“Performance Poetry: A Tactile-Kinesthetic Poiesis” rappresenta un tentativo di analisi intermediale e interdisciplinare della performance poetry. Osservando il rapporto tra performance e poesia, si considera la performance nella sua duplice veste di strumento divulgativo e caratteristica fondante del processo di scrittura, e della creazione poetica. L’elemento performativo permette di superare l’approccio testuale della tradizione occidentale allo studio del testo, intendendolo ora, non più come opera finita, ma come processo. Questa visione apre ad una concezione della performance poetry come testo etnografico postmoderno, in cui oralità, scrittura e performance sono elementi costitutivi del discorso poetico. L’idea di testo come processo che si manifesta in moltiplici modi e forme permette di riconsiderare l’apporto del “corpo” all’interno del processo poetico. Tale recupero della dimensione corporea nella produzione della poesia come testo etnografico e postmoderno ridefinisce la performance poetry come un sistema aperto, dinamico e polimorfo.

Performance Poetry A Tactile-Kinesthetic Poiesis

2020

Abstract

“Performance Poetry: A Tactile-Kinesthetic Poiesis” rappresenta un tentativo di analisi intermediale e interdisciplinare della performance poetry. Osservando il rapporto tra performance e poesia, si considera la performance nella sua duplice veste di strumento divulgativo e caratteristica fondante del processo di scrittura, e della creazione poetica. L’elemento performativo permette di superare l’approccio testuale della tradizione occidentale allo studio del testo, intendendolo ora, non più come opera finita, ma come processo. Questa visione apre ad una concezione della performance poetry come testo etnografico postmoderno, in cui oralità, scrittura e performance sono elementi costitutivi del discorso poetico. L’idea di testo come processo che si manifesta in moltiplici modi e forme permette di riconsiderare l’apporto del “corpo” all’interno del processo poetico. Tale recupero della dimensione corporea nella produzione della poesia come testo etnografico e postmoderno ridefinisce la performance poetry come un sistema aperto, dinamico e polimorfo.
2020
Inglese
Università degli Studi di Macerata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/153536
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMC-153536