Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale e sul ruolo delle istituzioni e della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Si ritiene, infatti, che la formazione alla cittadinanza possa contribuire ad accrescere i livelli di coinvolgimento e partecipazione giovanile, influendo sulle dinamiche che generano quei processi di allontanamento dalla vita pubblica cui spesso si accompagnano sentimenti di indifferenza rispetto alle questioni di interesse generale e di rilievo per la collettività. Il punto di partenza di questo lavoro è costituito da una rapida descrizione e disamina di alcuni dei concetti che sono riconducibili al tema della partecipazione, quelli appunto di cittadino e di cittadinanza. Si prosegue prendendo in esame uno dei principali contributi sul concetto di cittadinanza, quello di Thomas H. Marshall e, successivamente, vengono discussi i cambiamenti che hanno riguardato il concetto di cittadinanza sotto la spinta dei fenomeni di globalizzazione ed immigrazione. Nel secondo capitolo il lavoro è incentrato maggiormente sul contesto scolastico, riflettendo nello specifico sul ruolo della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, sull’idea di educazione come esperienza di vita sociale, come nella concezione di John Dewey. La seconda parte è interamente dedicata alla ricerca sul campo. Titolo della ricerca: “I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: una ricerca nel Comune di Battipaglia”. Temi della ricerca: rapporto tra giovani e istituzioni, educazione alla cittadinanza, ruolo della scuola nella formazione dei cittadini, forme di partecipazione giovanile. Premesse: la Regione Campania è impegnata da tempo a declinare alcuni importanti principi di provenienza comunitaria che riguardano il mondo della gioventù, tra i quali: l’apertura, la partecipazione, la responsabilità, l’efficacia e la coerenza. Nella prospettiva europea i giovani hanno un ruolo chiave che li vede protagonisti del processo di costruzione dell’Unione europea. In questo senso, uno dei principali obiettivi delle politiche giovanili è quello di favorire il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, considerando i ragazzi come una risorsa su cui investire, senza trascurare il loro ruolo di cittadini consapevoli, critici e attivi, protagonisti dello sviluppo della società. Con la L.R. 14/2000 nasce in Campania la rete territoriale denominata Sistema Informativo Regionale Giovanile (SIRG) per promuovere ed incentivare l’istituzione dei servizi Informagiovani per il perseguimento delle finalità primarie dello sviluppo dell’informazione e partecipazione dei giovani... [a cura dell'autore]

I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipaglia

2012

Abstract

Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale e sul ruolo delle istituzioni e della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Si ritiene, infatti, che la formazione alla cittadinanza possa contribuire ad accrescere i livelli di coinvolgimento e partecipazione giovanile, influendo sulle dinamiche che generano quei processi di allontanamento dalla vita pubblica cui spesso si accompagnano sentimenti di indifferenza rispetto alle questioni di interesse generale e di rilievo per la collettività. Il punto di partenza di questo lavoro è costituito da una rapida descrizione e disamina di alcuni dei concetti che sono riconducibili al tema della partecipazione, quelli appunto di cittadino e di cittadinanza. Si prosegue prendendo in esame uno dei principali contributi sul concetto di cittadinanza, quello di Thomas H. Marshall e, successivamente, vengono discussi i cambiamenti che hanno riguardato il concetto di cittadinanza sotto la spinta dei fenomeni di globalizzazione ed immigrazione. Nel secondo capitolo il lavoro è incentrato maggiormente sul contesto scolastico, riflettendo nello specifico sul ruolo della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili, sull’idea di educazione come esperienza di vita sociale, come nella concezione di John Dewey. La seconda parte è interamente dedicata alla ricerca sul campo. Titolo della ricerca: “I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: una ricerca nel Comune di Battipaglia”. Temi della ricerca: rapporto tra giovani e istituzioni, educazione alla cittadinanza, ruolo della scuola nella formazione dei cittadini, forme di partecipazione giovanile. Premesse: la Regione Campania è impegnata da tempo a declinare alcuni importanti principi di provenienza comunitaria che riguardano il mondo della gioventù, tra i quali: l’apertura, la partecipazione, la responsabilità, l’efficacia e la coerenza. Nella prospettiva europea i giovani hanno un ruolo chiave che li vede protagonisti del processo di costruzione dell’Unione europea. In questo senso, uno dei principali obiettivi delle politiche giovanili è quello di favorire il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, considerando i ragazzi come una risorsa su cui investire, senza trascurare il loro ruolo di cittadini consapevoli, critici e attivi, protagonisti dello sviluppo della società. Con la L.R. 14/2000 nasce in Campania la rete territoriale denominata Sistema Informativo Regionale Giovanile (SIRG) per promuovere ed incentivare l’istituzione dei servizi Informagiovani per il perseguimento delle finalità primarie dello sviluppo dell’informazione e partecipazione dei giovani... [a cura dell'autore]
22-mag-2012
Italiano
Cittadinanza
Partecipazione
Minichiello,Giuliano
Notti, Achille Maria
Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/153827
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISA-153827