François Delsarte (1811-1871) deve la sua vasta notorietà all’influsso cruciale che il suo magistero teatrale esercitò sullo sviluppo estetico delle arti nel Novecento. Nel quadro dei pur corposi studi che lo riguardano, concentrati sugli aspetti dell’ascendente delsartiano nel campo della danza e del teatro, rimanevano vistosamente in ombra gli aspetti più propriamente musicali di questo singolare cantante e maestro di canto, formatosi intorno alla fine del 1820 al Conservatorio di Parigi. Al fine di restituirne la memoria nell’ambito che gli fu proprio, si è svolta una indagine principalmente tesa a esplorarne l’esperienza professionale come musicista e maestro di canto, condotta attraverso l’analisi della ricezione presso i contemporanei. La ricerca si è basata, in tal senso, sul censimento e spoglio sistematico delle testimonianze ottocentesche presenti nella pubblicistica e nei documenti coevi reperibili online, oggi open access grazie agli ampi repository digitali internazionali. Si approfondiscono così, attraverso gli annunci, le recensioni critiche e le memorie di chi lo conobbe, tre dimensioni fondamentali del Delsarte musicista: le origini e la formazione, la carriera di cantante e organizzatore di concerthistoriques; le creazioni musicali. In questa terza parte sono ricompresi temi significativi per meglio inquadrare il Delsarte teorico musicale e musicista, quali la pedagogia vocale, le composizioni, l’attività di editore degli Archives du chant e quella di inventore del guide-accord. In particolare, si è potuto iniziare a ricostruire, sulla base della documentazione rintracciata, la classe dei suoi allievi di canto. L’ampio repertorio di testimonianze d’epoca individuato è stato, inoltre, organizzato nella forma di una Cronologia ragionata delle fonti, le cui citazioni sono riportate per esteso e poste in Appendice al testo.

François Delsarte musicista: aspetti biografici e documentali

GRASSO CAPRIOLI, LEONELLA
2023

Abstract

François Delsarte (1811-1871) deve la sua vasta notorietà all’influsso cruciale che il suo magistero teatrale esercitò sullo sviluppo estetico delle arti nel Novecento. Nel quadro dei pur corposi studi che lo riguardano, concentrati sugli aspetti dell’ascendente delsartiano nel campo della danza e del teatro, rimanevano vistosamente in ombra gli aspetti più propriamente musicali di questo singolare cantante e maestro di canto, formatosi intorno alla fine del 1820 al Conservatorio di Parigi. Al fine di restituirne la memoria nell’ambito che gli fu proprio, si è svolta una indagine principalmente tesa a esplorarne l’esperienza professionale come musicista e maestro di canto, condotta attraverso l’analisi della ricezione presso i contemporanei. La ricerca si è basata, in tal senso, sul censimento e spoglio sistematico delle testimonianze ottocentesche presenti nella pubblicistica e nei documenti coevi reperibili online, oggi open access grazie agli ampi repository digitali internazionali. Si approfondiscono così, attraverso gli annunci, le recensioni critiche e le memorie di chi lo conobbe, tre dimensioni fondamentali del Delsarte musicista: le origini e la formazione, la carriera di cantante e organizzatore di concerthistoriques; le creazioni musicali. In questa terza parte sono ricompresi temi significativi per meglio inquadrare il Delsarte teorico musicale e musicista, quali la pedagogia vocale, le composizioni, l’attività di editore degli Archives du chant e quella di inventore del guide-accord. In particolare, si è potuto iniziare a ricostruire, sulla base della documentazione rintracciata, la classe dei suoi allievi di canto. L’ampio repertorio di testimonianze d’epoca individuato è stato, inoltre, organizzato nella forma di una Cronologia ragionata delle fonti, le cui citazioni sono riportate per esteso e poste in Appendice al testo.
28-giu-2023
Italiano
ROSTAGNO, ANTONIO
GIURIATI, Giovanni
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
594
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_GrassiCaprioli.pdf

accesso aperto

Dimensione 11.28 MB
Formato Adobe PDF
11.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/157522
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-157522