Assicurare a tutti a tutti gli studenti e le studentesse un’esperienza scolastica significativa e un percorso equo rientra tra le aspirazioni del sistema scolastico italiano. Pertanto, rendere accessibili a tutti le proposte didattiche, rimuovendo le barriere e favorendo la partecipazione, diviene un impegno fondamentale da parte delle istituzioni che vogliono occuparsi attivamente delle proprie pratiche inclusive. La ricerca si svolge nel contesto di un Istituto Comprensivo della città di Padova e nasce dall’accordo tra Università degli Studi di Padova e Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Veneto, relativo ad un percorso di dottorato industriale. Il presente lavoro si articola come uno studio di caso qualitativo, con un approccio Community Based, condotto attraverso l’uso della video analisi. Le finalità principali del lavoro sono l’esplorazione degli aspetti didattici legati all’accessibilità e l’individuazione di piste di miglioramento per potenziare l’impegno inclusivo dell’Istituto.

Accessibilità all'apprendimento: una sfida nella complessità. Uno studio di caso.

GIUSTI, TAZIANA
2024

Abstract

Assicurare a tutti a tutti gli studenti e le studentesse un’esperienza scolastica significativa e un percorso equo rientra tra le aspirazioni del sistema scolastico italiano. Pertanto, rendere accessibili a tutti le proposte didattiche, rimuovendo le barriere e favorendo la partecipazione, diviene un impegno fondamentale da parte delle istituzioni che vogliono occuparsi attivamente delle proprie pratiche inclusive. La ricerca si svolge nel contesto di un Istituto Comprensivo della città di Padova e nasce dall’accordo tra Università degli Studi di Padova e Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Veneto, relativo ad un percorso di dottorato industriale. Il presente lavoro si articola come uno studio di caso qualitativo, con un approccio Community Based, condotto attraverso l’uso della video analisi. Le finalità principali del lavoro sono l’esplorazione degli aspetti didattici legati all’accessibilità e l’individuazione di piste di miglioramento per potenziare l’impegno inclusivo dell’Istituto.
28-mag-2024
Italiano
GHEDIN, ELISABETTA
Università degli studi di Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_taziana_giusti.pdf

embargo fino al 28/05/2025

Dimensione 22.06 MB
Formato Adobe PDF
22.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/161122
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-161122