La valutazione per gli apprendimenti può rappresentare un’opportunità di azione inclusiva se coadiuvata da un pensiero orientato alla rimozione delle barriere. Rendere accessibile il luogo in cui si incontrano le intenzioni dei docenti e i bisogni degli alunni, può favorire il processo di apprendimento, orientandolo allo sviluppo di tutti gli studenti. Il presente studio di caso (condotto in prospettiva Grounded Theory), esplorando culture e pratiche valutative, coniuga paure e desideri dei docenti legati al tema della valutazione. Il dialogo proposto in questo lavoro tra Valutazione e Accessibilità dischiude sguardi orientati a valutazioni sempre più eque ed accessibili attraverso il desiderio di generare nuove alleanze valutative tra docenti e studenti.
Valutazione e Accessibilità in dialogo. Uno studio di caso in prospettiva Grounded Theory.
PASQUAL, FEDERICA
2024
Abstract
La valutazione per gli apprendimenti può rappresentare un’opportunità di azione inclusiva se coadiuvata da un pensiero orientato alla rimozione delle barriere. Rendere accessibile il luogo in cui si incontrano le intenzioni dei docenti e i bisogni degli alunni, può favorire il processo di apprendimento, orientandolo allo sviluppo di tutti gli studenti. Il presente studio di caso (condotto in prospettiva Grounded Theory), esplorando culture e pratiche valutative, coniuga paure e desideri dei docenti legati al tema della valutazione. Il dialogo proposto in questo lavoro tra Valutazione e Accessibilità dischiude sguardi orientati a valutazioni sempre più eque ed accessibili attraverso il desiderio di generare nuove alleanze valutative tra docenti e studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi Pasqual Federica.pdf
embargo fino al 28/05/2025
Dimensione
6.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.62 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/161292
URN:NBN:IT:UNIPD-161292