Le campagne elettorali sui social sono l’oggetto di studio di questa ricerca. In particolare, ci si concentrerà sulle strategie comunicative e di posizionamento adottate su X, ex Twitter, da tre attori politici che, nella competizione per il voto del 25 settembre del 2022, hanno ottenuto nell’ordine il migliore risultato alle urne: Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, Enrico Letta del Partito Democratico e Giuseppe Conte del Movimento Cinque Stelle. Alla luce dei fenomeni di mediatizzazione, personalizzazione e presidenzializzazione della politica si cercherà di capire in che modo i leader analizzati abbiano utilizzato le piattaforme social, e nel caso specifico X, durante la suddetta campagna elettorale per definire la propria offerta politica, la direzione degli orientamenti valoriali degli individui e in ultima istanza l’ottenimento del consenso. L'ipotesi di ricerca – che verrà verificata attraverso l'analisi empirica dei tweet di natura conflittuale prodotti dai tre leader citati nelle ultime cinque settimane di campagna elettorale – è che la loro narrazione sia stata non solo fortemente polarizzata e personalizzata, ma anche dominata dalla dimensione ideologica “destra vs sinistra”. Un tipo di dinamica che, almeno nelle elezioni politiche del 2018, sembrava essere stata fortemente ridimensionata a favore di un’altra linea di demarcazione: “partiti mainstream vs partiti anti-establishment”.

Leader contro. La tematizzazione del conflitto nella campagna elettorale del 2022

ROSITANO, FRANCESCO
2024

Abstract

Le campagne elettorali sui social sono l’oggetto di studio di questa ricerca. In particolare, ci si concentrerà sulle strategie comunicative e di posizionamento adottate su X, ex Twitter, da tre attori politici che, nella competizione per il voto del 25 settembre del 2022, hanno ottenuto nell’ordine il migliore risultato alle urne: Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, Enrico Letta del Partito Democratico e Giuseppe Conte del Movimento Cinque Stelle. Alla luce dei fenomeni di mediatizzazione, personalizzazione e presidenzializzazione della politica si cercherà di capire in che modo i leader analizzati abbiano utilizzato le piattaforme social, e nel caso specifico X, durante la suddetta campagna elettorale per definire la propria offerta politica, la direzione degli orientamenti valoriali degli individui e in ultima istanza l’ottenimento del consenso. L'ipotesi di ricerca – che verrà verificata attraverso l'analisi empirica dei tweet di natura conflittuale prodotti dai tre leader citati nelle ultime cinque settimane di campagna elettorale – è che la loro narrazione sia stata non solo fortemente polarizzata e personalizzata, ma anche dominata dalla dimensione ideologica “destra vs sinistra”. Un tipo di dinamica che, almeno nelle elezioni politiche del 2018, sembrava essere stata fortemente ridimensionata a favore di un’altra linea di demarcazione: “partiti mainstream vs partiti anti-establishment”.
11-set-2024
Italiano
SACCA', Flaminia
MICHELETTA, Luca
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
324
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/161789
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-161789