La presente tesi è dedicata allo studio del cinema cinese di propaganda, con particolare riferimento al cosiddetto “cinema della melodia principale” (zhuxuanlü dianying 主旋律电影), categoria istituita nel 1987 che ha raccolto la tradizione propagandistica del cinema della Cina popolare e che rappresenta uno dei prodotti di maggior successo al botteghino cinese. La “melodia principale” è qui analizzata sotto due punti di vista. In primis, attraverso una prospettiva storica, che evidenzia lo sviluppo del cinema cinese di propaganda, impiegando come espediente la ricostruzione degli istituti che hanno controllato, regolamentato e supportato tale produzione, da fine Ottocento al 2022 – terminus ad quem dell’elaborato. In secondo luogo, si presenta un approfondimento sul “cinema della melodia principale” (1987-2022), nel quadro metodologico degli studi sui media e sul cinema cinese. È quindi proposta una periodizzazione delle trasformazioni di tale tipologia di cinema di propaganda e l’analisi di una selezione ragionata di “film della melodia principale”, basata sull’incontro delle teorie dell’analisi filmica e del racconto cinematografico con gli studi sinologici. L’obiettivo è quello di individuare gli elementi alla base dello storytelling propagandistico in termini di linguaggi e narrazioni, attraverso un approccio sensibile alle specificità linguistiche e culturali cinesi.
Il cinema cinese della "melodia principale". Storia, istituti, linguaggi e narrazioni
LEPRI, CHIARA
2024
Abstract
La presente tesi è dedicata allo studio del cinema cinese di propaganda, con particolare riferimento al cosiddetto “cinema della melodia principale” (zhuxuanlü dianying 主旋律电影), categoria istituita nel 1987 che ha raccolto la tradizione propagandistica del cinema della Cina popolare e che rappresenta uno dei prodotti di maggior successo al botteghino cinese. La “melodia principale” è qui analizzata sotto due punti di vista. In primis, attraverso una prospettiva storica, che evidenzia lo sviluppo del cinema cinese di propaganda, impiegando come espediente la ricostruzione degli istituti che hanno controllato, regolamentato e supportato tale produzione, da fine Ottocento al 2022 – terminus ad quem dell’elaborato. In secondo luogo, si presenta un approfondimento sul “cinema della melodia principale” (1987-2022), nel quadro metodologico degli studi sui media e sul cinema cinese. È quindi proposta una periodizzazione delle trasformazioni di tale tipologia di cinema di propaganda e l’analisi di una selezione ragionata di “film della melodia principale”, basata sull’incontro delle teorie dell’analisi filmica e del racconto cinematografico con gli studi sinologici. L’obiettivo è quello di individuare gli elementi alla base dello storytelling propagandistico in termini di linguaggi e narrazioni, attraverso un approccio sensibile alle specificità linguistiche e culturali cinesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Lepri.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/164679
URN:NBN:IT:UNIROMA1-164679