"L'Academia" is a dramatic poem in free verse organised in three huge parts, also called Ore, separated by interludes, in which Gian Pietro Lucini depicts in allegorical form scenes of French society at the end of the 18th century, specifically in the period of the French Revolution, set in the Gardens of the Castle of Versailles. G. P. Lucini (Milan 1867- Breglia 1914) writes the whole poem in 1895, but it was not until 1902 that he printed part of it, entitled "La Prima Ora della Academia". The setting of "L'Academia" edition proposes the critical edition of "La Prima Ora della Academia" and the critical-interpretative edition of the unpublished parts ("L'Intermezzo della Notte", "La Seconda Ora dell'Academia", "L'Intermezzo Strambo", "La Terza parte", "L'Epilogo"), with the aim of reconstructing the history of an ambitious plan that remained at the draft stage. The first part of the thesis offers a reconstruction of the history of the texts and an introduction with a hermeneutic method. In addition, each text section is accompanied by an introduction, a summary and a commentary. Working on the papers of the Lucini Archive at the Library of Como allows us to enter Lucini's workshop in order to understand his method and also illuminates obscure aspects of "La Prima Ora della Academia" (1902), both from a philological and a critical-interpretative point of view.

"L’Academia" è un poema drammatico in versi liberi organizzato in tre grandi parti, dette anche Ore, separate da intermezzi, in cui Gian Pietro Lucini rappresenta in forma allegorica scene della società francese alla fine del XVIII secolo, segnatamente nel periodo della Rivoluzione francese, ambientate nei Giardini del Castello di Versailles. G. P. Lucini (Milano 1867- Breglia 1914) si dedica alla stesura del poema nel 1895, ma solo nel 1902 ne dà alle stampe una parte, "La Prima Ora della Academia". L'allestimento dell’edizione dell'"Academia" propone l'edizione critica della "Prima Ora della Academia" e l'edizione critico-interpretativa delle parti inedite ("L'Intermezzo della Notte", "La Seconda Ora dell'Academia", "L'Intermezzo Strambo", "La Terza parte", "L'Epilogo"), con l'obiettivo di ricostruire la storia di un ambizioso disegno rimasto allo stadio progettuale. Nella prima parte della tesi si offre una ricostruzione della storia dei testi e un'introduzione critica all'opera che evidenzia forme, temi e possibili fonti letterarie del poema. Inoltre, ogni parte dell'"Academia" è accompagnata da un'introduzione, una sintesi e un commento in cui vengono approfonditi aspetti peculiari. Il lavoro, condotto sulle carte dell’Archivio Lucini presso la Biblioteca di Como, consente di entrare nel laboratorio luciniano per comprendere il suo metodo di lavoro e illumina, sia dal punto di vista filologico, sia dal punto di vista critico-interpretativo, aspetti della "Prima Ora della Academia" (1902) rimasti oscuri alla critica.

Edizione e commento dell’Academia di Gian Pietro Lucini

GREGORI, SARA
2024

Abstract

"L'Academia" is a dramatic poem in free verse organised in three huge parts, also called Ore, separated by interludes, in which Gian Pietro Lucini depicts in allegorical form scenes of French society at the end of the 18th century, specifically in the period of the French Revolution, set in the Gardens of the Castle of Versailles. G. P. Lucini (Milan 1867- Breglia 1914) writes the whole poem in 1895, but it was not until 1902 that he printed part of it, entitled "La Prima Ora della Academia". The setting of "L'Academia" edition proposes the critical edition of "La Prima Ora della Academia" and the critical-interpretative edition of the unpublished parts ("L'Intermezzo della Notte", "La Seconda Ora dell'Academia", "L'Intermezzo Strambo", "La Terza parte", "L'Epilogo"), with the aim of reconstructing the history of an ambitious plan that remained at the draft stage. The first part of the thesis offers a reconstruction of the history of the texts and an introduction with a hermeneutic method. In addition, each text section is accompanied by an introduction, a summary and a commentary. Working on the papers of the Lucini Archive at the Library of Como allows us to enter Lucini's workshop in order to understand his method and also illuminates obscure aspects of "La Prima Ora della Academia" (1902), both from a philological and a critical-interpretative point of view.
12-lug-2024
Italiano
"L’Academia" è un poema drammatico in versi liberi organizzato in tre grandi parti, dette anche Ore, separate da intermezzi, in cui Gian Pietro Lucini rappresenta in forma allegorica scene della società francese alla fine del XVIII secolo, segnatamente nel periodo della Rivoluzione francese, ambientate nei Giardini del Castello di Versailles. G. P. Lucini (Milano 1867- Breglia 1914) si dedica alla stesura del poema nel 1895, ma solo nel 1902 ne dà alle stampe una parte, "La Prima Ora della Academia". L'allestimento dell’edizione dell'"Academia" propone l'edizione critica della "Prima Ora della Academia" e l'edizione critico-interpretativa delle parti inedite ("L'Intermezzo della Notte", "La Seconda Ora dell'Academia", "L'Intermezzo Strambo", "La Terza parte", "L'Epilogo"), con l'obiettivo di ricostruire la storia di un ambizioso disegno rimasto allo stadio progettuale. Nella prima parte della tesi si offre una ricostruzione della storia dei testi e un'introduzione critica all'opera che evidenzia forme, temi e possibili fonti letterarie del poema. Inoltre, ogni parte dell'"Academia" è accompagnata da un'introduzione, una sintesi e un commento in cui vengono approfonditi aspetti peculiari. Il lavoro, condotto sulle carte dell’Archivio Lucini presso la Biblioteca di Como, consente di entrare nel laboratorio luciniano per comprendere il suo metodo di lavoro e illumina, sia dal punto di vista filologico, sia dal punto di vista critico-interpretativo, aspetti della "Prima Ora della Academia" (1902) rimasti oscuri alla critica.
MANFREDINI, MANUELA
BONAFIN, MASSIMO
Università degli studi di Genova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/169671
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIGE-169671