Sono poche o del tutto inesistenti le ricerche sull’orientamento per le persone adulte (20 a 60 anni) in Venezuela; nella situazione attuale pertanto, si richiedono proposte di metodologie adatte agli adulti. La letteratura concorda sull’orientamento come pratica che deve accompagnare l’individuo durante tutto l’arco della vita; una definizione univoca e accettata universalmente non c’è essendo un termine in progress mentre nel contesto venezuelano è stata adottata una definizione condivisa (orientamento come prassi sociale), riportata nella Proposta del Sistema Nazionale di Orientamento (PSNO, 2009). A causa dei continui cambiamenti a livello interno ed esterno, le persone vivono continue transizioni entrando così in processi decisionali di carattere personale o professionale che possono richiedere loro una variazione o aggiornamento dei propri progetti. Di conseguenza, diventa importante sviluppare l'aspetto formativo dell'orientamento. Sono stati individuati il Bilancio e il Portfolio di Competenze come strumenti di orientamento per adulti capaci di potenziare le capacità di autoconoscimento e progettazione degli individui. Le domande di ricerca che si sono poste sono comprendere la logica che sta dietro a tali metodologie e verificarne l’applicabilità al contesto venezuelano come strumenti di orientamento formativo, con l’obiettivo generale di arrivare ad elaborare una proposta efficace per quel contesto. L’obiettivo generale ha generato ulteriori obiettivi più specifici, i quali, a loro volta, assieme all’esperienza formativo-professionale personale e al quadro iniziale sopracitato, hanno diretto le scelte metodologiche. In particolare, sono state studiate le principali teorie, approcci e modelli di orientamento per adulti diffusi in Europa, con particolare riferimento alle due metodologie oggetto d’indagine; è stata svolta una ricognizione di alcune pratiche di bilancio e portfolio di competenze; si è analizzato il punto di vista degli attori (consulenti e beneficiari); sono state individuate le caratteristiche e i bisogni della popolazione adulta in Venezuela; si è giustificato la rilevanza e la pertinenza di una proposta di bilancio di competenze adattato alla specificità del contesto venezuelano. Dal punto di vista teorico, i costrutti oggetto d’indagine sono stati il bilancio e il portfolio di competenze, la competenza, il concetto di adulto e quello di orientamento formativo. Dall’analisi effettuata si è passati ad una scelta sulla base dell’obiettivo generale che si stabilisce in questa ricerca e con uno sguardo al contesto finale di applicazione di una eventuale proposta. In particolare, Ruffini&Sarchielli (2001) per Bilancio di competenze, Aubret (2001) per il portfolio, Le Boterf (2005) e Tobón (2010) per la competenza, il Dizionario Tematico dell’Orientamento (2010) pubblicato dalla Università del Zulia per adulto, e infine Di Nubila (2003) per l’orientamento formativo, sono stati gli autori di riferimento. L’esperienza personale e professionale della ricercatrice, hanno influenzato la strutturazione di questa ricerca che si avvale dell’approccio misto, con una prevalenza qualitativa, di carattere esplorativo, all’interno del paradigma interpretativista. Dall’analisi del contenuto dei focus group sono stati identificati come principali punti di forza: la reinterpretazione della propria vita, l’autoanalisi e la progettazione professionale e personale, i punti critici sono emersi nella possibile mancanza di formazione del consulente, nella difficoltà o inadeguatezza di alcune schede e nella chiarezza terminologica; per ultimo la presenza o meno di forti motivazioni, mentre il valore formativo è stato individuato nel fatto che facilita la ricostruzione autobiografica, la progettazione e l’auto orientamento. A proposito dei questionari ex ante/ex post si è osservato un incremento nella capacità di progettazione personale e professionale. Dal questionario sottoposto agli esperti, si rileva come punti positivi l’autoconoscenza, la progettazione personale e professionale e il contributo all’orientamento per gli adulti. Come punti critici sono individuati soprattutto la non conoscenza delle metodologie e la formazione specifica da parte degli orientatori sul bilancio e portfolio, e come principale suggerimento, di considerare le caratteristiche e i bisogni delle persone adulte nel paese. Dall’analisi di tutti gli strumenti applicati, e grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità sia al tipo di beneficiario che di contesto, si può concludere che il bilancio e il portfolio delle competenze sono valide metodologie di orientamento formativo per adulti, che possono essere utilizzate anche nel contesto venezuelano, rispettando i presupposti teorici e metodologici, e considerando le caratteristiche e i bisogni dei beneficiari. Il risultato finale è una proposta di Bilancio e Portfolio delle Competenze pensata per la realtà degli adulti universitari in uscita dai corsi di laurea breve e lunga della Aldea Universitaria della Misión Sucre di Nueva Lucha, Municipio Mara, Stato Zulia.
Balance y Portafolio de Competencias como metodologías de orientación formativa para adultos en Venezuela. Una propuesta
AVILA CRUZ, YESLAINE MARISOL
2014
Abstract
Sono poche o del tutto inesistenti le ricerche sull’orientamento per le persone adulte (20 a 60 anni) in Venezuela; nella situazione attuale pertanto, si richiedono proposte di metodologie adatte agli adulti. La letteratura concorda sull’orientamento come pratica che deve accompagnare l’individuo durante tutto l’arco della vita; una definizione univoca e accettata universalmente non c’è essendo un termine in progress mentre nel contesto venezuelano è stata adottata una definizione condivisa (orientamento come prassi sociale), riportata nella Proposta del Sistema Nazionale di Orientamento (PSNO, 2009). A causa dei continui cambiamenti a livello interno ed esterno, le persone vivono continue transizioni entrando così in processi decisionali di carattere personale o professionale che possono richiedere loro una variazione o aggiornamento dei propri progetti. Di conseguenza, diventa importante sviluppare l'aspetto formativo dell'orientamento. Sono stati individuati il Bilancio e il Portfolio di Competenze come strumenti di orientamento per adulti capaci di potenziare le capacità di autoconoscimento e progettazione degli individui. Le domande di ricerca che si sono poste sono comprendere la logica che sta dietro a tali metodologie e verificarne l’applicabilità al contesto venezuelano come strumenti di orientamento formativo, con l’obiettivo generale di arrivare ad elaborare una proposta efficace per quel contesto. L’obiettivo generale ha generato ulteriori obiettivi più specifici, i quali, a loro volta, assieme all’esperienza formativo-professionale personale e al quadro iniziale sopracitato, hanno diretto le scelte metodologiche. In particolare, sono state studiate le principali teorie, approcci e modelli di orientamento per adulti diffusi in Europa, con particolare riferimento alle due metodologie oggetto d’indagine; è stata svolta una ricognizione di alcune pratiche di bilancio e portfolio di competenze; si è analizzato il punto di vista degli attori (consulenti e beneficiari); sono state individuate le caratteristiche e i bisogni della popolazione adulta in Venezuela; si è giustificato la rilevanza e la pertinenza di una proposta di bilancio di competenze adattato alla specificità del contesto venezuelano. Dal punto di vista teorico, i costrutti oggetto d’indagine sono stati il bilancio e il portfolio di competenze, la competenza, il concetto di adulto e quello di orientamento formativo. Dall’analisi effettuata si è passati ad una scelta sulla base dell’obiettivo generale che si stabilisce in questa ricerca e con uno sguardo al contesto finale di applicazione di una eventuale proposta. In particolare, Ruffini&Sarchielli (2001) per Bilancio di competenze, Aubret (2001) per il portfolio, Le Boterf (2005) e Tobón (2010) per la competenza, il Dizionario Tematico dell’Orientamento (2010) pubblicato dalla Università del Zulia per adulto, e infine Di Nubila (2003) per l’orientamento formativo, sono stati gli autori di riferimento. L’esperienza personale e professionale della ricercatrice, hanno influenzato la strutturazione di questa ricerca che si avvale dell’approccio misto, con una prevalenza qualitativa, di carattere esplorativo, all’interno del paradigma interpretativista. Dall’analisi del contenuto dei focus group sono stati identificati come principali punti di forza: la reinterpretazione della propria vita, l’autoanalisi e la progettazione professionale e personale, i punti critici sono emersi nella possibile mancanza di formazione del consulente, nella difficoltà o inadeguatezza di alcune schede e nella chiarezza terminologica; per ultimo la presenza o meno di forti motivazioni, mentre il valore formativo è stato individuato nel fatto che facilita la ricostruzione autobiografica, la progettazione e l’auto orientamento. A proposito dei questionari ex ante/ex post si è osservato un incremento nella capacità di progettazione personale e professionale. Dal questionario sottoposto agli esperti, si rileva come punti positivi l’autoconoscenza, la progettazione personale e professionale e il contributo all’orientamento per gli adulti. Come punti critici sono individuati soprattutto la non conoscenza delle metodologie e la formazione specifica da parte degli orientatori sul bilancio e portfolio, e come principale suggerimento, di considerare le caratteristiche e i bisogni delle persone adulte nel paese. Dall’analisi di tutti gli strumenti applicati, e grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità sia al tipo di beneficiario che di contesto, si può concludere che il bilancio e il portfolio delle competenze sono valide metodologie di orientamento formativo per adulti, che possono essere utilizzate anche nel contesto venezuelano, rispettando i presupposti teorici e metodologici, e considerando le caratteristiche e i bisogni dei beneficiari. Il risultato finale è una proposta di Bilancio e Portfolio delle Competenze pensata per la realtà degli adulti universitari in uscita dai corsi di laurea breve e lunga della Aldea Universitaria della Misión Sucre di Nueva Lucha, Municipio Mara, Stato Zulia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Yeslaine_Avila._Balance_y_Portafolio_de_competencias._2014.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/172356
URN:NBN:IT:UNIPD-172356