La presente ricerca ricostruisce dal punto di vista storico-filosofico e concettuale il valore della nozione di securitas in Seneca con l'obiettivo di mostrare la centralità del concetto e l'organicità del suo svolgimento nell'ambito della riflessione filosofica del pensatore Romano. Vengono pertanto esaminate le dimensioni interiore ed esteriore della nozione nella loro relazione di reciproca implicazione: da un lato la securitas viene studiata con riferimento alla dimensione psicologica interiore del soggetto nel contesto del progresso morale, dall'altro, se ne prendono in considerazione gli effetti quanto alla dimensione dei rapporti sociali nel contesto imperiale. La nozione di securitas è analizzata anche con riferimento allo statuto epistemologico delle Naturales Quaestiones per indagare il rapporto che l'uomo intrattiene col mondo dei fenomeni naturali attraverso la scienza. Si è inoltre esaminato il concetto all'interno della relazione tra opera filosofica e opera tragica (in particolare l'Oedipus), suggerendo la presenza degli assunti etici della securitas a livello poetico nel loro senso rovesciato e determinanti perciò una poetica dell'incertezza. Contrariamente all'interpretazione più ricorrente secondo cui la riflessione etica senecana sarebbe focalizzata sul ripiego su se stessi, la ricerca mostra come gli aspetti etici che si concentrano sulla dimensione interiore, siano in realtà finalizzati alla sfera esteriore. La relazione tensiva col mondo, che emerge dallo studio della nozione di securitas, risente anche del rapporto di Seneca alla tradizione filosofica precedente e ha permesso di chiarire la sua posizione rispetto alla tradizione stoica cui appartiene, nonché rispetto alle influenze filosofiche (Lucrezio, Cicerone, Celso) e ideologiche (Velleio Patercolo) cui è permeabile.

La tensione tra interiore ed esteriore. Studio attorno all'idea di securitas in Seneca

HASIC, ANIDA
2016

Abstract

La presente ricerca ricostruisce dal punto di vista storico-filosofico e concettuale il valore della nozione di securitas in Seneca con l'obiettivo di mostrare la centralità del concetto e l'organicità del suo svolgimento nell'ambito della riflessione filosofica del pensatore Romano. Vengono pertanto esaminate le dimensioni interiore ed esteriore della nozione nella loro relazione di reciproca implicazione: da un lato la securitas viene studiata con riferimento alla dimensione psicologica interiore del soggetto nel contesto del progresso morale, dall'altro, se ne prendono in considerazione gli effetti quanto alla dimensione dei rapporti sociali nel contesto imperiale. La nozione di securitas è analizzata anche con riferimento allo statuto epistemologico delle Naturales Quaestiones per indagare il rapporto che l'uomo intrattiene col mondo dei fenomeni naturali attraverso la scienza. Si è inoltre esaminato il concetto all'interno della relazione tra opera filosofica e opera tragica (in particolare l'Oedipus), suggerendo la presenza degli assunti etici della securitas a livello poetico nel loro senso rovesciato e determinanti perciò una poetica dell'incertezza. Contrariamente all'interpretazione più ricorrente secondo cui la riflessione etica senecana sarebbe focalizzata sul ripiego su se stessi, la ricerca mostra come gli aspetti etici che si concentrano sulla dimensione interiore, siano in realtà finalizzati alla sfera esteriore. La relazione tensiva col mondo, che emerge dallo studio della nozione di securitas, risente anche del rapporto di Seneca alla tradizione filosofica precedente e ha permesso di chiarire la sua posizione rispetto alla tradizione stoica cui appartiene, nonché rispetto alle influenze filosofiche (Lucrezio, Cicerone, Celso) e ideologiche (Velleio Patercolo) cui è permeabile.
1-feb-2016
Italiano
stoicismo, epicureismo, sicurezza, seneca
CREPALDI, MARIA GRAZIA
MENEGONI, FRANCESCA
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/173109
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-173109