La tesi analizza una particolare tipologia di dipinti, i ritratti con statua, realizzati in Italia nel corso del XVI secolo. Dopo un’introduzione, di carattere letterario, che ripercorre alcune vicende esemplari legate al ruolo delle statue, il lavoro affronta i seguenti nuclei tematici: la questione delle arti sorelle e l’Inchiesta di Benedetto Varchi; il tema del Paragone presente in alcuni ritratti di Agnolo Bronzino; la citazione di sculture antiche e moderne nei ritratti di scultori e di collezionisti; l’uso simbolico della statua riprodotta nel ritratto.
Vultus viventes, spirantia signa. Pittura e scultura nella ritrattistica italiana del XVI secolo
Macola, Novella
2009
Abstract
La tesi analizza una particolare tipologia di dipinti, i ritratti con statua, realizzati in Italia nel corso del XVI secolo. Dopo un’introduzione, di carattere letterario, che ripercorre alcune vicende esemplari legate al ruolo delle statue, il lavoro affronta i seguenti nuclei tematici: la questione delle arti sorelle e l’Inchiesta di Benedetto Varchi; il tema del Paragone presente in alcuni ritratti di Agnolo Bronzino; la citazione di sculture antiche e moderne nei ritratti di scultori e di collezionisti; l’uso simbolico della statua riprodotta nel ritratto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Novella_Macola.pdf
accesso aperto
Dimensione
76.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
76.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/173951
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIPD-173951