Il presente lavoro intende indagare il problema d'autrui nella filosofia di Merleau- Ponty a partire da quella dimensione pretematica e primordiale che rende possibile la riflessione, e allo stesso tempo svelare i parametri di una ricerca verso la possibilità del vivere assieme in una comunità in cui sia ego che alter esistono senza annichilirsi. Parte da qui l'indagine sull'intersoggettività che da semplice corollario al problema della trascendenza, acquisisce un ruolo fondamentale all'interno del movimento di trascendenza in cui l'altro diventa centrale nell'abbandono di una soggettività autonoma e autocostituita. Attraverso l'analisi dell'attualità politica e il passaggio a una ontologia carnale, si modifica il discorso intersoggettivo che non deve più raggiungere l'altro in quanto è già sempre presente all'io, cosicchè non c'è più una relazione tra soggettività ma un unico soggetto intersoggettivo, in cui io e altro sfumano. Si apre qui una suggestiva derivazione del pensiero merluapontiano che, preso atto di una intersoggettività impossibile, guarda a una sfera comunitaria non appartenitiva, immediata e mai conclusa che porta a una riconfigurazione della filosofia politica.

Per una nuova filosofia politica: Merleau-Ponty e la comunità originaria

federica, ognibene
2012

Abstract

Il presente lavoro intende indagare il problema d'autrui nella filosofia di Merleau- Ponty a partire da quella dimensione pretematica e primordiale che rende possibile la riflessione, e allo stesso tempo svelare i parametri di una ricerca verso la possibilità del vivere assieme in una comunità in cui sia ego che alter esistono senza annichilirsi. Parte da qui l'indagine sull'intersoggettività che da semplice corollario al problema della trascendenza, acquisisce un ruolo fondamentale all'interno del movimento di trascendenza in cui l'altro diventa centrale nell'abbandono di una soggettività autonoma e autocostituita. Attraverso l'analisi dell'attualità politica e il passaggio a una ontologia carnale, si modifica il discorso intersoggettivo che non deve più raggiungere l'altro in quanto è già sempre presente all'io, cosicchè non c'è più una relazione tra soggettività ma un unico soggetto intersoggettivo, in cui io e altro sfumano. Si apre qui una suggestiva derivazione del pensiero merluapontiano che, preso atto di una intersoggettività impossibile, guarda a una sfera comunitaria non appartenitiva, immediata e mai conclusa che porta a una riconfigurazione della filosofia politica.
30-gen-2012
Italiano
Merleau-Ponty, comunità
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/175093
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-175093