La viabilità agro-silvo-pastorale rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle aree montane e collinari. Un adeguata presenza di viabilità è infatti essenziale per poter esercitare una razionale ed economica gestione del territorio e delle sue risorse. Và tuttavia considerato che la presenza di una strada porta con sé anche una serie di effetti negativi sull'ambiente circostante. Per questa ragione è molto importante adottare una corretta strategia di gestione e pianificazione della rete viabile, in modo da minimizzarne gli impatti negativi e da soddisfare, al contempo, le esigenze di accessibilità del territorio. Nel presente lavoro saranno sviluppati una serie di strumenti di supporto alla gestione della viabilità agro-silvo-pastorale. Sarà dapprima presentata la metodologia usata per la creazione del database geografico rappresentativo della viabilità forestale all'interno dell'area montana della Regione Veneto, in quanto un'adeguata conoscenza della rete viabile rappresenta il presupposto fondamentale per la sua corretta gestione. Nella predisposizione del nuovo strato informativo relativo alla viabilità forestale sono stati utilizzati sistemi GPS per il rilievo e strumenti GIS per l'organizzazione, la gestione e l'analisi delle informazioni. Utilizzando i dati contenuti nel geo-database sono state successivamente analizzate l'estensione e le caratteristiche della viabilità forestale a livello regionale e sono stati calcolati una serie di indici per valutarne la dotazione a livello comunale e di Comunità Montana. La seconda parte della tesi riguarda lo sviluppo di tre strumenti GIS che utilizzando i dati contenuti nel geo-database permettono di elaborare delle mappe da utilizzare a supporto delle scelte di gestione. Il primo modello (FORACCESS) valuta il livello di accessibilità del territorio calcolando il tempo impiegato da un operatore per raggiungere un determinato punto partendo dalla più vicina strada forestale, considerando le condizioni morfologiche del terreno. Il risultato può quindi essere utilizzato per l'individuazione di massima delle aree che maggiormente necessitano della costruzione di nuove strade forestali. Il secondo modello (FORSE) valuta le aree in cui una determinata tecnica di esbosco risulta più adatta, in relazione alla morfologia del terreno. La mappa risultante può essere quindi utilizzata per valutare gli effetti della costruzione di una nuova strada sulle tecniche di esbosco applicabili. Il terzo modello (ROADGRAD) calcola la pendenza delle strade forestali, sulla base del modello digitale del terreno. Il risultato rappresenta un informazione molto importante che può essere usata sia per valutare l'eventuale presenza di punti limitanti al transito sia per valutare l'esigenza di adeguati sistemi di smaltimento delle acque sulle strade. Nell'ultimo capitolo viene infine presentata una metodologia per la valutazione delle priorità di manutenzione della viabilità forestale utilizzando una tecnica di analisi multi-criteriale (AHP) che considera i benefici e i rischi connessi con la presenza della rete stradale. L'utilizzo integrato dell'analisi AHP e di un software GIS si è dimostrato un valido strumento per l'integrazione dei molteplici aspetti coinvolti nella presenza della viabilità forestale e il conseguente miglioramento delle attuali strategie di gestione e manutenzione.
Support tools for planning and management of a forest road network
PELLEGRINI, MARCO
2012
Abstract
La viabilità agro-silvo-pastorale rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle aree montane e collinari. Un adeguata presenza di viabilità è infatti essenziale per poter esercitare una razionale ed economica gestione del territorio e delle sue risorse. Và tuttavia considerato che la presenza di una strada porta con sé anche una serie di effetti negativi sull'ambiente circostante. Per questa ragione è molto importante adottare una corretta strategia di gestione e pianificazione della rete viabile, in modo da minimizzarne gli impatti negativi e da soddisfare, al contempo, le esigenze di accessibilità del territorio. Nel presente lavoro saranno sviluppati una serie di strumenti di supporto alla gestione della viabilità agro-silvo-pastorale. Sarà dapprima presentata la metodologia usata per la creazione del database geografico rappresentativo della viabilità forestale all'interno dell'area montana della Regione Veneto, in quanto un'adeguata conoscenza della rete viabile rappresenta il presupposto fondamentale per la sua corretta gestione. Nella predisposizione del nuovo strato informativo relativo alla viabilità forestale sono stati utilizzati sistemi GPS per il rilievo e strumenti GIS per l'organizzazione, la gestione e l'analisi delle informazioni. Utilizzando i dati contenuti nel geo-database sono state successivamente analizzate l'estensione e le caratteristiche della viabilità forestale a livello regionale e sono stati calcolati una serie di indici per valutarne la dotazione a livello comunale e di Comunità Montana. La seconda parte della tesi riguarda lo sviluppo di tre strumenti GIS che utilizzando i dati contenuti nel geo-database permettono di elaborare delle mappe da utilizzare a supporto delle scelte di gestione. Il primo modello (FORACCESS) valuta il livello di accessibilità del territorio calcolando il tempo impiegato da un operatore per raggiungere un determinato punto partendo dalla più vicina strada forestale, considerando le condizioni morfologiche del terreno. Il risultato può quindi essere utilizzato per l'individuazione di massima delle aree che maggiormente necessitano della costruzione di nuove strade forestali. Il secondo modello (FORSE) valuta le aree in cui una determinata tecnica di esbosco risulta più adatta, in relazione alla morfologia del terreno. La mappa risultante può essere quindi utilizzata per valutare gli effetti della costruzione di una nuova strada sulle tecniche di esbosco applicabili. Il terzo modello (ROADGRAD) calcola la pendenza delle strade forestali, sulla base del modello digitale del terreno. Il risultato rappresenta un informazione molto importante che può essere usata sia per valutare l'eventuale presenza di punti limitanti al transito sia per valutare l'esigenza di adeguati sistemi di smaltimento delle acque sulle strade. Nell'ultimo capitolo viene infine presentata una metodologia per la valutazione delle priorità di manutenzione della viabilità forestale utilizzando una tecnica di analisi multi-criteriale (AHP) che considera i benefici e i rischi connessi con la presenza della rete stradale. L'utilizzo integrato dell'analisi AHP e di un software GIS si è dimostrato un valido strumento per l'integrazione dei molteplici aspetti coinvolti nella presenza della viabilità forestale e il conseguente miglioramento delle attuali strategie di gestione e manutenzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_PhD_PELLEGRINI.pdf
accesso aperto
Dimensione
41.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
41.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/175236
URN:NBN:IT:UNIPD-175236