La tesi offre l'edizione critica integrale del corpus poetico di Don Denis, sesto re del Portogallo (1279-1325) e più prolifico tra i trovatori profani galego-portoghesi di cui ci sia giunta l’opera. I testi critici, fissati secondo un’analisi che trova le sue fondamenta nel metodo di Lachmann, sono preceduti da un resoconto dei rapporti testimoniali, e vengono accompagnati da una traduzione in italiano, da delle note, da una breve descrizione della struttura metrica e, in appendice, dai materiali preparatori all’edizione (trascrizioni diplomatiche, diplomatico-interpretative e collazione). Si propongono inoltre i risultati di un’indagine volta a determinare relazioni d’intertestualità con altre cantigas peninsulari e con la tradizione lirica galloromanza sulla base di corrispondenze di natura metrica e rimica, mettendo al contempo a disposizione tavole di comparazione relative agli schemi rimici e sillabici dei componimenti dionigini e ultrapirenaici al fine di facilitare l’individuazione di ulteriori possibili riscontri.

Le cantigas di Don Denis, il re poeta: edizione critica, studio e glossario

DI MEO, EMANUELE FILIPPO
2022

Abstract

La tesi offre l'edizione critica integrale del corpus poetico di Don Denis, sesto re del Portogallo (1279-1325) e più prolifico tra i trovatori profani galego-portoghesi di cui ci sia giunta l’opera. I testi critici, fissati secondo un’analisi che trova le sue fondamenta nel metodo di Lachmann, sono preceduti da un resoconto dei rapporti testimoniali, e vengono accompagnati da una traduzione in italiano, da delle note, da una breve descrizione della struttura metrica e, in appendice, dai materiali preparatori all’edizione (trascrizioni diplomatiche, diplomatico-interpretative e collazione). Si propongono inoltre i risultati di un’indagine volta a determinare relazioni d’intertestualità con altre cantigas peninsulari e con la tradizione lirica galloromanza sulla base di corrispondenze di natura metrica e rimica, mettendo al contempo a disposizione tavole di comparazione relative agli schemi rimici e sillabici dei componimenti dionigini e ultrapirenaici al fine di facilitare l’individuazione di ulteriori possibili riscontri.
30-set-2022
Italiano
Don Denis; edizione critica; lirica galego-portoghese; lirica galloromanza; intertestualità
CANETTIERI, Paolo
CANNATA, NADIA
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_DiMeo.pdf

Open Access dal 01/10/2023

Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/175237
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-175237