Lo studio è dedicato all'adattamento interculturale e alla convalida della versione russa degli strumenti per studiare l'autovalutazione, le aspettative dal futuro e la positività degli studenti delle scuole superiori. Nella parte teorica, c'è uno studio dell'immagine del futuro, le aspettative dal futuro, così come le soft skills per studiare l'autovalutazione. Nella parte preliminare, è stato condotto uno studio pilota per tradurre, adattare e validare gli strumenti selezionati per il test delle ipotesi. Nella parte principale, è stata effettuata una rianalisi degli strumenti tradotti e sono state testate le ipotesi dello studio. In conclusione, vengono presentati i risultati degli obiettivi e vengono tratte conclusioni sulle prospettive di ulteriore studio dell'autovalutazione, delle aspettative sul futuro e della positività degli studenti delle scuole superiori. Le ipotesi dello studio erano: livelli più elevati di soft skill sono positivamente associati a positività e aspettative future ottimistiche; una maggiore positività è positivamente associata a aspettative future positive; attraverso il background culturale e il genere, i partecipanti differiscono nel loro modo di percepire il futuro. Gli obiettivi della ricerca sono stati: adattamento culturale e validazione del questionario sulle aspettative future degli studenti al contesto educativo russo; adattamento culturale e validazione del questionario di autovalutazione delle soft skill (3SQ) al contesto educativo russo; adattamento culturale e validazione della scala di positività (scala P) al contesto educativo russo; indagare su come i livelli di soft skill più elevati siano positivamente associati alla positività e alle aspettative future ottimistiche; indagare su come una positività più elevata sia positivamente associata alle aspettative future positive; indagare su come attraverso il background culturale e il genere, i partecipanti differiscano nel loro modo di percepire il futuro; trarre conclusioni sulle prospettive future della ricerca in Russia per studiare l'immagine del futuro, l'autovalutazione delle soft skills e l'associazione di positività. Il campione target era costituito da 339 studenti delle scuole superiori. Ci si aspettava di presentare la coerenza interna e l'affidabilità della versione russa degli strumenti. Le analisi EFA e CFA sono state utilizzate per testare la bontà della misura. Il criterio di Pearson e l'analisi 2-way ANOVA sono stati impiegati per testare le ipotesi. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, le conclusioni fatte e le opinioni tratte sulle prospettive dell'ulteriore studio.

Cross-cultural adaptation and validation of the Russian version of self-evaluation instruments for the evaluation of soft skills, future expectations and positivity of high-school students

PLATYGIN, PAVEL
2023

Abstract

Lo studio è dedicato all'adattamento interculturale e alla convalida della versione russa degli strumenti per studiare l'autovalutazione, le aspettative dal futuro e la positività degli studenti delle scuole superiori. Nella parte teorica, c'è uno studio dell'immagine del futuro, le aspettative dal futuro, così come le soft skills per studiare l'autovalutazione. Nella parte preliminare, è stato condotto uno studio pilota per tradurre, adattare e validare gli strumenti selezionati per il test delle ipotesi. Nella parte principale, è stata effettuata una rianalisi degli strumenti tradotti e sono state testate le ipotesi dello studio. In conclusione, vengono presentati i risultati degli obiettivi e vengono tratte conclusioni sulle prospettive di ulteriore studio dell'autovalutazione, delle aspettative sul futuro e della positività degli studenti delle scuole superiori. Le ipotesi dello studio erano: livelli più elevati di soft skill sono positivamente associati a positività e aspettative future ottimistiche; una maggiore positività è positivamente associata a aspettative future positive; attraverso il background culturale e il genere, i partecipanti differiscono nel loro modo di percepire il futuro. Gli obiettivi della ricerca sono stati: adattamento culturale e validazione del questionario sulle aspettative future degli studenti al contesto educativo russo; adattamento culturale e validazione del questionario di autovalutazione delle soft skill (3SQ) al contesto educativo russo; adattamento culturale e validazione della scala di positività (scala P) al contesto educativo russo; indagare su come i livelli di soft skill più elevati siano positivamente associati alla positività e alle aspettative future ottimistiche; indagare su come una positività più elevata sia positivamente associata alle aspettative future positive; indagare su come attraverso il background culturale e il genere, i partecipanti differiscano nel loro modo di percepire il futuro; trarre conclusioni sulle prospettive future della ricerca in Russia per studiare l'immagine del futuro, l'autovalutazione delle soft skills e l'associazione di positività. Il campione target era costituito da 339 studenti delle scuole superiori. Ci si aspettava di presentare la coerenza interna e l'affidabilità della versione russa degli strumenti. Le analisi EFA e CFA sono state utilizzate per testare la bontà della misura. Il criterio di Pearson e l'analisi 2-way ANOVA sono stati impiegati per testare le ipotesi. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, le conclusioni fatte e le opinioni tratte sulle prospettive dell'ulteriore studio.
22-mag-2023
Inglese
Validità; futuro; soft skills; positività
Rubat du Mérac, Emiliane Elizabeth Marie
LUCISANO, Pietro
BENVENUTO, Guido
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Platygin.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/175331
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-175331