La presente tesi di dottorato è basata sulla logistica inbound ed outbound nei sistemi di imprese, relativamente alle tematiche riguardanti la configurazione di reti distributive multi livello, la determinazione dei relativi flussi logistici, l’allocazione ottimale della domanda, e la successiva progettazione, gestione ed ottimizzazione dei sistemi di stoccaggio (centri distributivi), specialmente per quel che riguarda l’allocazione della merce nei sistemi di order picking. La serie di approcci metodologici di tipo gerarchico presentati in questa ricerca mirano a diventare un sistema di modellazione che integra le principali decisioni del supply chain management. Nello specifico il sistema di modellazione raggruppa i concetti tipici della pianificazione integrata così come è stata sviluppata nel corso degli ultimi 40 anni dai professionisti di ricerca operativa, dagli specialisti della logistica e dagli esperti di strategia aziendale. Infatti, tale sistema di modellazione si basa sia sul concetto di coordinamento funzionale tra imprese, tra l’impresa ed i suoi fornitori e tra l’impresa ed i suoi clienti, sia sul concetto di coordinamento intertemporale delle decisioni di supply chain, poiché considera la pianificazione operativa, tattica e strategica dell’azienda. Il sistema di modellazione presentato nella tesi, seguendo un approccio top down, inizia con il delineare la struttura fisica e la configurazione del network distributivo attraverso un numero limitato di elementi, conseguentemente la progettazione è raffinata aumentando il grado di dettaglio, spingendosi fino alla progettazione dei centri di distribuzione, anello essenziale di ogni rete distributiva. Nei seguenti capitoli sono presentati e discussi vari modelli, euristiche originali, framework e strumenti software. Alcuni significativi casi studio sono illustrati per dimostrare l’efficacia del sistema di modellazione proposto. In definitiva lo scopo ultimo di questa tesi è quello di presentare un insieme di modelli e strumenti avanzati per la progettazione integrata ed il controllo della supply chain che possano essere di riferimento ed in sostituzione alle approssimative regole empiriche troppo spesso utilizzate nella pratica del supply chain management.
Advanced Models & Tools for Inbound & Outbound Logistics in Supply Chain
BINDI, FILIPPO
2010
Abstract
La presente tesi di dottorato è basata sulla logistica inbound ed outbound nei sistemi di imprese, relativamente alle tematiche riguardanti la configurazione di reti distributive multi livello, la determinazione dei relativi flussi logistici, l’allocazione ottimale della domanda, e la successiva progettazione, gestione ed ottimizzazione dei sistemi di stoccaggio (centri distributivi), specialmente per quel che riguarda l’allocazione della merce nei sistemi di order picking. La serie di approcci metodologici di tipo gerarchico presentati in questa ricerca mirano a diventare un sistema di modellazione che integra le principali decisioni del supply chain management. Nello specifico il sistema di modellazione raggruppa i concetti tipici della pianificazione integrata così come è stata sviluppata nel corso degli ultimi 40 anni dai professionisti di ricerca operativa, dagli specialisti della logistica e dagli esperti di strategia aziendale. Infatti, tale sistema di modellazione si basa sia sul concetto di coordinamento funzionale tra imprese, tra l’impresa ed i suoi fornitori e tra l’impresa ed i suoi clienti, sia sul concetto di coordinamento intertemporale delle decisioni di supply chain, poiché considera la pianificazione operativa, tattica e strategica dell’azienda. Il sistema di modellazione presentato nella tesi, seguendo un approccio top down, inizia con il delineare la struttura fisica e la configurazione del network distributivo attraverso un numero limitato di elementi, conseguentemente la progettazione è raffinata aumentando il grado di dettaglio, spingendosi fino alla progettazione dei centri di distribuzione, anello essenziale di ogni rete distributiva. Nei seguenti capitoli sono presentati e discussi vari modelli, euristiche originali, framework e strumenti software. Alcuni significativi casi studio sono illustrati per dimostrare l’efficacia del sistema di modellazione proposto. In definitiva lo scopo ultimo di questa tesi è quello di presentare un insieme di modelli e strumenti avanzati per la progettazione integrata ed il controllo della supply chain che possano essere di riferimento ed in sostituzione alle approssimative regole empiriche troppo spesso utilizzate nella pratica del supply chain management.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BINDI_PhD_Thesis.pdf
accesso aperto
Dimensione
6.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/175529
URN:NBN:IT:UNIPD-175529