Questo lavoro è un tentativo di migliorare l'efficienza del dipartimento Ricerca e Sviluppo di un produttore di getti in magnesio pressocolato per l'industria automobilistica. L'attenzione è stata posta sullo sviluppo di un approccio teso a identificare il tipo di attività di R&S da sviluppare al fine di contribuire alla crescita aziendale nel breve e medio termine. L'approccio proposto implica di sviluppare il flusso di informazioni sul valore delle funzioni del prodotto dal cliente al fornitore; è stato proposto un metodo per la valutazione del valore per il cliente delle funzioni. Per ogni sviluppo può essere presentato un prezzo di base unitamente alle sue possibli variazioni se il livello di ognuna delle funzioni del prodotto è incrementato o diminuito di un valore predefinito. Le variazioni di prezzo sono state definite tramite un metodo che prevede la rimozione della funzione dal prodotto. Le attività di R&S sono state quindi definite sulla base di obiettivi sulla variazione del valore del componente e sull'analisi del di prodotto / processo e delle funzioni del prodotto.
Definition of R&D and innovation projects through the analysis of product value change in a B2B environment: application to a Magnesium Die Casting automotive supplier
ZAFFAINA, LUCA
2009
Abstract
Questo lavoro è un tentativo di migliorare l'efficienza del dipartimento Ricerca e Sviluppo di un produttore di getti in magnesio pressocolato per l'industria automobilistica. L'attenzione è stata posta sullo sviluppo di un approccio teso a identificare il tipo di attività di R&S da sviluppare al fine di contribuire alla crescita aziendale nel breve e medio termine. L'approccio proposto implica di sviluppare il flusso di informazioni sul valore delle funzioni del prodotto dal cliente al fornitore; è stato proposto un metodo per la valutazione del valore per il cliente delle funzioni. Per ogni sviluppo può essere presentato un prezzo di base unitamente alle sue possibli variazioni se il livello di ognuna delle funzioni del prodotto è incrementato o diminuito di un valore predefinito. Le variazioni di prezzo sono state definite tramite un metodo che prevede la rimozione della funzione dal prodotto. Le attività di R&S sono state quindi definite sulla base di obiettivi sulla variazione del valore del componente e sull'analisi del di prodotto / processo e delle funzioni del prodotto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L_Zaffaina_Tesi_Dottorato.pdf
accesso aperto
Dimensione
9.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/175612
URN:NBN:IT:UNIPD-175612