Questa tesi è frutto dei tre anni di lavoro svolto presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova, sito in Vicenza, Italia. Il principale filone di ricerca trattato riguarda le metodologie di controllo avanzate per azionamenti elettrici. In particolare, nella prima parte della tesi sono stati trattati i controlli sensorless per motori ad induzione, in cui la velocità del motore non è misurata ma è stimata con un modello matematico. Due degli argomenti riportati ne costituiscono un naturale corollario: la compensazione delle non linearità negli inverter PWM e la stima parametrica per motori ad induzione. La seconda parte della tesi tratta una strategia per la ricerca automatica del massimo rapporto coppia/corrente per motori sincroni a riluttanza, con estensione della teoria (e della pratica) ad altri tipi di motori. Lo studio è volto allo sviluppo di controlli più efficienti in cui le perdite del motore siano ridotte tramite opportune scelte delle variabili di controllo.
Electrical drives for application in mechatronics - Azionamenti elettrici per la meccatronica
PERETTI, LUCA
2008
Abstract
Questa tesi è frutto dei tre anni di lavoro svolto presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova, sito in Vicenza, Italia. Il principale filone di ricerca trattato riguarda le metodologie di controllo avanzate per azionamenti elettrici. In particolare, nella prima parte della tesi sono stati trattati i controlli sensorless per motori ad induzione, in cui la velocità del motore non è misurata ma è stimata con un modello matematico. Due degli argomenti riportati ne costituiscono un naturale corollario: la compensazione delle non linearità negli inverter PWM e la stima parametrica per motori ad induzione. La seconda parte della tesi tratta una strategia per la ricerca automatica del massimo rapporto coppia/corrente per motori sincroni a riluttanza, con estensione della teoria (e della pratica) ad altri tipi di motori. Lo studio è volto allo sviluppo di controlli più efficienti in cui le perdite del motore siano ridotte tramite opportune scelte delle variabili di controllo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/175947
URN:NBN:IT:UNIPD-175947