Nel secondo dopoguerra, in Italia, la produzione di nuove opere appare minacciata dal rischio concreto dell’inattualità, tra il trionfo crescente del cinema, l’ombra di una tradizione oramai ‘immobilizzata’ nel repertorio e la crescente spinta ad un totale rinnovamento del linguaggio musicale. Obiettivo della ricerca è anzitutto la ricostruzione e l’analisi di tale contesto, per poi arrivare – attraverso una dettagliata cronologia di tutte le nuove opere andate in scena nel quindicennio considerato – a specifici sondaggi analitici, capaci di restituire le caratteristiche musicali, drammaturgiche e letterarie di alcuni lavori particolarmente rappresentativi.
Un senso d'eccitato tramonto. Il teatro musicale in Italia nel secondo dopoguerra (1945-1961)
FRANCESCHETTI, Emanuele
2021
Abstract
Nel secondo dopoguerra, in Italia, la produzione di nuove opere appare minacciata dal rischio concreto dell’inattualità, tra il trionfo crescente del cinema, l’ombra di una tradizione oramai ‘immobilizzata’ nel repertorio e la crescente spinta ad un totale rinnovamento del linguaggio musicale. Obiettivo della ricerca è anzitutto la ricostruzione e l’analisi di tale contesto, per poi arrivare – attraverso una dettagliata cronologia di tutte le nuove opere andate in scena nel quindicennio considerato – a specifici sondaggi analitici, capaci di restituire le caratteristiche musicali, drammaturgiche e letterarie di alcuni lavori particolarmente rappresentativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Franceschetti.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/177555
URN:NBN:IT:UNIROMA1-177555