The thesis explores the relationship between schools and spatial contexts, from a territorial perspective, and focusing on the region Friuli Venezia-Giulia. The school/territory relationship is investigated with a multidisciplinary and multi-scalar method, understanding school as a crossroad of research and daily practices relating to different branches of knowledge: urban planning, architecture, pedagogy, and teaching. The aim is to define analytical, interpretative and operational methods and tools. These instruments are developed to better understand the educational infrastructure network and the territorial organization of Istituti Comprensivi (ICs), namely a type of organization that brings together, under the same headmaster, different schools and pupils from the age of 6 to that of 14 (from preschools to the first level of secondary schools). ICs are analysed not only as an abstract institution, but also as entities operating in well-defined territorial perimeters. One of the thesis’ hypotheses is in fact that these perimeters could be the subject of more specific planning, to better re-connect schools to large-scale contexts. The thesis is structured into three parts. The first part investigates the relationship between pedagogy, teaching and spatial planning at different scales (building, urban, and territorial), and the main consequences that this relationship entails. In the second part, spatial scales are related to the Educational Poverty Indices (Save the Children, 2018), with the aim to recognize specific design and planning strategies. The third part focuses on the territory of the region Friuli Venezia Giulia, and tries to define, through operational research, methods and tools to better understand the functioning of the school infrastructure at a territorial scale, with a particular reference to ICs. The main outcomes are: (1) the identification of possible territorial perimeters of ICs, defined on the basis of the relationship between each educational institution and the number of municipalities (Comuni) where the insti

La tesi si inserisce nel confronto disciplinare sullo studio e sulla progettazione dei rapporti tra scuole e contesti, adottando un punto di vista prettamente territoriale e orientato ad una fase analitico-operativa contestualizzata al territorio regionale del Friuli Venezia-Giulia. La tesi assume come postulato la necessità di affrontare il rapporto scuola/territorio in maniera multidisciplinare e multiscalare, riconoscendo la scuola stessa come crocevia di filoni di ricerca e di pratiche quotidiane attinenti a diversi settori disciplinari: urbanistica, architettura, pedagogia, didattica. Obiettivo della ricerca è la definizione di metodi e strumenti analitico-interpretativi volti, da una parte, a restituire una lettura il più possibile completa del funzionamento dell’infrastruttura scolastica alla scala regionale, e, dall’altra, alla definizione dell’assetto territoriale degli Istituti Comprensivi, che vengono qui intesi non solo come istituzioni astratte, ma come enti operanti in porzioni ben definite di territorio e quindi potenzialmente perimetrabili: si ipotizza che le perimetrazioni così ottenute possano essere oggetto di pianificazioni e progettualità specifiche, in grado di meglio riallacciare scuole e contesti alla scala vasta. Per fare questo la tesi si struttura in tre parti. Nella prima si indagano le relazioni tra la sfera pedagogico-didattica e quella spaziale alle diverse scale, sondando le principali conseguenze che tale relazione comporta. Nella seconda parte si mettono in tensione le scale di progetto spaziale con gli Indici di Povertà Educativa (Save the Children, 2018), con l’obiettivo di dedurre da tale confronto diverse strategie attuabili alle diverse scale di progetto. Nella terza parte la tesi si contestualizza al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, cercando di definire, attraverso la ricerca operativa, metodi e strumenti analitico-interpretativi dell’assetto territoriale dell’infrastruttura scolastica, con particolare riferimento agli Istituti Comprensivi. Principali esiti sono l’individuazione di possibili perimetrazioni territoriali degli Istituti Comprensivi, ottenute sulla base della relazione tra istituzione scolastica e numero di comuni in cui l’istituzione stessa opera attraverso i plessi scolastici, e la definizione di tre configurazioni-tipo a cui sembra possibile ricondurre l’assetto territoriale degli Istituti Comprensivi oggetto d’indagine.

Scuole e territorio: il caso studio del Friuli Venezia Giulia

GAMMINO, MICHELE
2024

Abstract

The thesis explores the relationship between schools and spatial contexts, from a territorial perspective, and focusing on the region Friuli Venezia-Giulia. The school/territory relationship is investigated with a multidisciplinary and multi-scalar method, understanding school as a crossroad of research and daily practices relating to different branches of knowledge: urban planning, architecture, pedagogy, and teaching. The aim is to define analytical, interpretative and operational methods and tools. These instruments are developed to better understand the educational infrastructure network and the territorial organization of Istituti Comprensivi (ICs), namely a type of organization that brings together, under the same headmaster, different schools and pupils from the age of 6 to that of 14 (from preschools to the first level of secondary schools). ICs are analysed not only as an abstract institution, but also as entities operating in well-defined territorial perimeters. One of the thesis’ hypotheses is in fact that these perimeters could be the subject of more specific planning, to better re-connect schools to large-scale contexts. The thesis is structured into three parts. The first part investigates the relationship between pedagogy, teaching and spatial planning at different scales (building, urban, and territorial), and the main consequences that this relationship entails. In the second part, spatial scales are related to the Educational Poverty Indices (Save the Children, 2018), with the aim to recognize specific design and planning strategies. The third part focuses on the territory of the region Friuli Venezia Giulia, and tries to define, through operational research, methods and tools to better understand the functioning of the school infrastructure at a territorial scale, with a particular reference to ICs. The main outcomes are: (1) the identification of possible territorial perimeters of ICs, defined on the basis of the relationship between each educational institution and the number of municipalities (Comuni) where the insti
11-ott-2024
Italiano
La tesi si inserisce nel confronto disciplinare sullo studio e sulla progettazione dei rapporti tra scuole e contesti, adottando un punto di vista prettamente territoriale e orientato ad una fase analitico-operativa contestualizzata al territorio regionale del Friuli Venezia-Giulia. La tesi assume come postulato la necessità di affrontare il rapporto scuola/territorio in maniera multidisciplinare e multiscalare, riconoscendo la scuola stessa come crocevia di filoni di ricerca e di pratiche quotidiane attinenti a diversi settori disciplinari: urbanistica, architettura, pedagogia, didattica. Obiettivo della ricerca è la definizione di metodi e strumenti analitico-interpretativi volti, da una parte, a restituire una lettura il più possibile completa del funzionamento dell’infrastruttura scolastica alla scala regionale, e, dall’altra, alla definizione dell’assetto territoriale degli Istituti Comprensivi, che vengono qui intesi non solo come istituzioni astratte, ma come enti operanti in porzioni ben definite di territorio e quindi potenzialmente perimetrabili: si ipotizza che le perimetrazioni così ottenute possano essere oggetto di pianificazioni e progettualità specifiche, in grado di meglio riallacciare scuole e contesti alla scala vasta. Per fare questo la tesi si struttura in tre parti. Nella prima si indagano le relazioni tra la sfera pedagogico-didattica e quella spaziale alle diverse scale, sondando le principali conseguenze che tale relazione comporta. Nella seconda parte si mettono in tensione le scale di progetto spaziale con gli Indici di Povertà Educativa (Save the Children, 2018), con l’obiettivo di dedurre da tale confronto diverse strategie attuabili alle diverse scale di progetto. Nella terza parte la tesi si contestualizza al territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, cercando di definire, attraverso la ricerca operativa, metodi e strumenti analitico-interpretativi dell’assetto territoriale dell’infrastruttura scolastica, con particolare riferimento agli Istituti Comprensivi. Principali esiti sono l’individuazione di possibili perimetrazioni territoriali degli Istituti Comprensivi, ottenute sulla base della relazione tra istituzione scolastica e numero di comuni in cui l’istituzione stessa opera attraverso i plessi scolastici, e la definizione di tre configurazioni-tipo a cui sembra possibile ricondurre l’assetto territoriale degli Istituti Comprensivi oggetto d’indagine.
Urbanistica; Scuola; Educazione; Welfare; Standard
MARCHIGIANI, ELENA
Università degli Studi di Trieste
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/177928
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-177928