Il presente lavoro di ricerca analizza il ruolo svolto da uno dei testi fondamentali dello storico dell’arte Ernst Hans Gombrich, Il senso dell’ordine, all’interno della sua riflessione storico-artistica ed estetica. Valutando l’impatto delle sue tematiche principali, in special modo la teoria della percezione e l’analisi dell’ornamento, si vuole offrire una ridefinizione del percorso critico dell’autore, che lo mette in contatto con le evoluzioni della riflessione estetica e psicologica della seconda metà del Novecento, sulle modalità di fruizione dell’oggetto artistico.

Ornamento e percezione ne "Il senso dell'ordine" di Ernst H. Gombrich

BONATI, AGNESE
2013

Abstract

Il presente lavoro di ricerca analizza il ruolo svolto da uno dei testi fondamentali dello storico dell’arte Ernst Hans Gombrich, Il senso dell’ordine, all’interno della sua riflessione storico-artistica ed estetica. Valutando l’impatto delle sue tematiche principali, in special modo la teoria della percezione e l’analisi dell’ornamento, si vuole offrire una ridefinizione del percorso critico dell’autore, che lo mette in contatto con le evoluzioni della riflessione estetica e psicologica della seconda metà del Novecento, sulle modalità di fruizione dell’oggetto artistico.
29-nov-2013
Italiano
estetica
CIERI, Claudia
IACOBINI, Antonio
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/178564
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-178564