Il presente lavoro di ricerca analizza il ruolo svolto da uno dei testi fondamentali dello storico dell’arte Ernst Hans Gombrich, Il senso dell’ordine, all’interno della sua riflessione storico-artistica ed estetica. Valutando l’impatto delle sue tematiche principali, in special modo la teoria della percezione e l’analisi dell’ornamento, si vuole offrire una ridefinizione del percorso critico dell’autore, che lo mette in contatto con le evoluzioni della riflessione estetica e psicologica della seconda metà del Novecento, sulle modalità di fruizione dell’oggetto artistico.
Ornamento e percezione ne "Il senso dell'ordine" di Ernst H. Gombrich
BONATI, AGNESE
2013
Abstract
Il presente lavoro di ricerca analizza il ruolo svolto da uno dei testi fondamentali dello storico dell’arte Ernst Hans Gombrich, Il senso dell’ordine, all’interno della sua riflessione storico-artistica ed estetica. Valutando l’impatto delle sue tematiche principali, in special modo la teoria della percezione e l’analisi dell’ornamento, si vuole offrire una ridefinizione del percorso critico dell’autore, che lo mette in contatto con le evoluzioni della riflessione estetica e psicologica della seconda metà del Novecento, sulle modalità di fruizione dell’oggetto artistico.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/178564
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URN:NBN:IT:UNIROMA1-178564