La presente ricerca esamina il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare in cinque generi del web, quattro asincroni e uno sincrono, scritti e fortemente interattivi: newsgroup, forum, blog, social network e chat. Si determina il modo in cui l'incomprensione si concretizza negli scambi comunicativi, come viene gestita dai parlanti e quali le sue possibili tipologie. L'indagine attiva anche una comparazione con la comunicazione parlata con l'obiettivo di individuare continuità e differenze legate al diverso tipo di interazione impiegato.

Il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer

ANTONETTI, CRISTINA
2016

Abstract

La presente ricerca esamina il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare in cinque generi del web, quattro asincroni e uno sincrono, scritti e fortemente interattivi: newsgroup, forum, blog, social network e chat. Si determina il modo in cui l'incomprensione si concretizza negli scambi comunicativi, come viene gestita dai parlanti e quali le sue possibili tipologie. L'indagine attiva anche una comparazione con la comunicazione parlata con l'obiettivo di individuare continuità e differenze legate al diverso tipo di interazione impiegato.
28-nov-2016
Italiano
CMC; incomprensione; comprensione; negoziazione del senso; repair; interazione; fraintendimento; richieste di chiarimento; non-comprensione
CHIARI, ISABELLA
BASILE, GRAZIA
PETRUCCIANI, ALBERTO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Antonetti

accesso aperto

Dimensione 21.67 MB
Formato Unknown
21.67 MB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/179376
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-179376