The thesis focuses on the fortune of interior scenes in the 19th century French visual culture. Popular images of the July Monarchy (caricatures, vignettes, book illustration), Realist paintings, Pre-Impressionist and Post-Impressionist works are analyzed pointing on relationships with literary descriptions and theatrical mise-en-scène, also paying attention to social, anthropological and gender issues.

La tesi prende in esame l’evoluzione della fortuna delle scene domestiche e intimistiche nella cultura visiva francese nel periodo compreso tra la Monarchia di luglio (1830-1848) e il 1900. Essa cerca di tracciare la storia di un genere al quale gli studi hanno finora rivolto solo uno sguardo tangenziale. Si tratta nel complesso di un’analisi della cultura visiva francese della prima età contemporanea che sceglie un punto di vista differente rispetto alle grandi narrazioni sul tema fondate sulla preminenza del paesaggio o, in alcuni casi, del ritratto nell’ambito della produzione ottocentesca. Una storia dell’arte dell’Ottocento che offre, dunque, un punto di vista particolare. Da un punto di vista metodologico, il lavoro studia due ambiti di produzione d’immagini differenti, ma complementari: da una parte vignette, illustrazioni di libri, caricature, dall’altro dipinti sia accademici, sia ufficiali, che d’avanguardia, in maniera da verificare l’attestazione trasversale del tema che corre di pari passo con i mutamenti storico-antropologici della società. Gli aspetti antropologici e sociologici della società sono stati importanti nell’impostazione della ricerca e hanno permesso il raggiungimento di alcuni risultati importanti, in termini di contestualizzazione. Del resto, punto di partenza delle riflessioni si rintracciano nel Passagenwerk, di Walter Benjamin, delle quali rappresentano anche una sorta di verifica in termini visivi.

Intérieur. Una storia delle scene d’interno in Francia nella seconda metà dell’Ottocento

PICCIONI, MATTEO
2015

Abstract

The thesis focuses on the fortune of interior scenes in the 19th century French visual culture. Popular images of the July Monarchy (caricatures, vignettes, book illustration), Realist paintings, Pre-Impressionist and Post-Impressionist works are analyzed pointing on relationships with literary descriptions and theatrical mise-en-scène, also paying attention to social, anthropological and gender issues.
29-mag-2015
Italiano
La tesi prende in esame l’evoluzione della fortuna delle scene domestiche e intimistiche nella cultura visiva francese nel periodo compreso tra la Monarchia di luglio (1830-1848) e il 1900. Essa cerca di tracciare la storia di un genere al quale gli studi hanno finora rivolto solo uno sguardo tangenziale. Si tratta nel complesso di un’analisi della cultura visiva francese della prima età contemporanea che sceglie un punto di vista differente rispetto alle grandi narrazioni sul tema fondate sulla preminenza del paesaggio o, in alcuni casi, del ritratto nell’ambito della produzione ottocentesca. Una storia dell’arte dell’Ottocento che offre, dunque, un punto di vista particolare. Da un punto di vista metodologico, il lavoro studia due ambiti di produzione d’immagini differenti, ma complementari: da una parte vignette, illustrazioni di libri, caricature, dall’altro dipinti sia accademici, sia ufficiali, che d’avanguardia, in maniera da verificare l’attestazione trasversale del tema che corre di pari passo con i mutamenti storico-antropologici della società. Gli aspetti antropologici e sociologici della società sono stati importanti nell’impostazione della ricerca e hanno permesso il raggiungimento di alcuni risultati importanti, in termini di contestualizzazione. Del resto, punto di partenza delle riflessioni si rintracciano nel Passagenwerk, di Walter Benjamin, delle quali rappresentano anche una sorta di verifica in termini visivi.
Intérieur; scena domestica; intimismo; arte del XIX secolo; ottocento; vignetta; caricatura; romanticismo; realismo; impressionismo; post-impressionismo; simbolismo; pittura francese, arte moderna; arte contemporanea
SBRILLI, Antonella
ZUCCARI, Alessandro
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Piccioni

Open Access dal 26/09/2019

Dimensione 13.01 MB
Formato Unknown
13.01 MB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/179702
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-179702