Questa ricerca ha definito come tema d’indagine l’apprendimento/insegnamento della didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre e maestri, individuando come significativo l’ambiente dei Laboratori che, nell’impianto tripartito tra insegnamenti, laboratori e tirocinio del Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, appare essere quello in cui emerge maggiormente la dimensione pratico -esperienziale e senso percettiva propria della didattica laboratoriale e che per esplicito mandato istituzionale si pone l’obiettivo della trasmissione dei metodi attivi di insegnamento – apprendimento nei futuri maestri.

I laboratori nel curricolo universitario di Scienze della Formazione Primaria. La didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre di scuola primaria

GAETANO, FEDERICA
2022

Abstract

Questa ricerca ha definito come tema d’indagine l’apprendimento/insegnamento della didattica laboratoriale nella formazione iniziale delle future maestre e maestri, individuando come significativo l’ambiente dei Laboratori che, nell’impianto tripartito tra insegnamenti, laboratori e tirocinio del Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria, appare essere quello in cui emerge maggiormente la dimensione pratico -esperienziale e senso percettiva propria della didattica laboratoriale e che per esplicito mandato istituzionale si pone l’obiettivo della trasmissione dei metodi attivi di insegnamento – apprendimento nei futuri maestri.
30-mag-2022
Italiano
Didattica laboratoriale; laboratorio; formazione iniziale; scuola primaria
CESARENI, Maria Donata
LIVI, Stefano
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Gaetano.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/179777
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-179777