La ricerca analizza il ruolo del pluralismo e del dialogo interreligioso nell'educazione/formazione alla cittadinanza in Europa in una doppia: top-down, attraverso la disamina di documenti prodotti dalle istituzioni europee/sovranazionali e dalle istituzioni religiose cattolica e islamiche; bottom-up, attraverso una ricognizione di alcuni progetti educativi/di sensibilizzazione promossi dagli attori religiosi in Italia, Spagna e Bosnia ed Erzegovina.
Pluralismo e dialogo interreligioso nella formazione del cittadino europeo. I principi e le pratiche (1989-2022)
FRAIOLI, Bernadette
2023
Abstract
La ricerca analizza il ruolo del pluralismo e del dialogo interreligioso nell'educazione/formazione alla cittadinanza in Europa in una doppia: top-down, attraverso la disamina di documenti prodotti dalle istituzioni europee/sovranazionali e dalle istituzioni religiose cattolica e islamiche; bottom-up, attraverso una ricognizione di alcuni progetti educativi/di sensibilizzazione promossi dagli attori religiosi in Italia, Spagna e Bosnia ed Erzegovina.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Fraioli.pdf
Open Access dal 01/04/2024
Dimensione
30.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
30.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/182506
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIROMA1-182506