La ricerca ha indagato la capacità del Debate di sviluppare le competenze di cittadinanza degli studenti, obiettivo dell’insegnamento dell’Educazione civica reintrodotto nel sistema scolastico italiano dalla Legge 92 del 2019. Le fasi analitica e valutativa hanno fornito le basi di conoscenza per la proposta di ipotesi pianificatorie per accertare l’efficienza ed efficacia della metodologia rispetto agli obiettivi disciplinari e i traguardi di competenza attesi. Il background scientifico di riferimento è quello emerso dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale relativa al Debate come metodologia didattica innovativa e all’Educazione civica. Per ogni area di studio, il lavoro di Tesi si è articolato in una parte teorica e in una parte empirica. La prima parte ha fornito la cornice teorica entro la quale si colloca il Debate come metodologia didattica innovativa e l’Educazione civica come disciplina insegnata in tutti gli ordini e gradi del sistema scolastico italiano. La seconda parte ha riguardato la ricerca condotta a partire dalla definizione dello scopo e delle domande di ricerca, per concentrarsi su due studi complementari: 1) Lo studio condotto sui docenti iscritti alla Società Nazionale Debate Italia 2) Lo studio di caso condotto presso l’Istituto Comprensivo Nino Rota di Roma. Il primo studio ha riguardato un campione di docenti su scala nazionale che adottano il Debate nella loro pratica disciplinare e con la partecipazione a occasioni competitive. Il secondo studio ha avuto carattere longitudinale coincidente con i tre anni di dottorato ed ha interessato un campione articolato tra studenti e docenti delle classi seconde e terze dell’Istituto. La metodologia della ricerca, per l’evidente eterogeneità del campione indagato, è stata di tipo misto ed ha richiesto, per giungere alle conclusioni, la triangolazione di più fonti di dati e metodi. L’analisi di convergenza e complementarità dei risultati ha prodotto risposte utili alle domande di ricerca, confermando che la metodologia didattica del Debate è funzionale allo sviluppo delle competenze richieste dall’insegnamento dell’Educazione civica.

La metodologia del Debate per l'Educazione civica

CAMARDA, ROBERTA
2024

Abstract

La ricerca ha indagato la capacità del Debate di sviluppare le competenze di cittadinanza degli studenti, obiettivo dell’insegnamento dell’Educazione civica reintrodotto nel sistema scolastico italiano dalla Legge 92 del 2019. Le fasi analitica e valutativa hanno fornito le basi di conoscenza per la proposta di ipotesi pianificatorie per accertare l’efficienza ed efficacia della metodologia rispetto agli obiettivi disciplinari e i traguardi di competenza attesi. Il background scientifico di riferimento è quello emerso dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale relativa al Debate come metodologia didattica innovativa e all’Educazione civica. Per ogni area di studio, il lavoro di Tesi si è articolato in una parte teorica e in una parte empirica. La prima parte ha fornito la cornice teorica entro la quale si colloca il Debate come metodologia didattica innovativa e l’Educazione civica come disciplina insegnata in tutti gli ordini e gradi del sistema scolastico italiano. La seconda parte ha riguardato la ricerca condotta a partire dalla definizione dello scopo e delle domande di ricerca, per concentrarsi su due studi complementari: 1) Lo studio condotto sui docenti iscritti alla Società Nazionale Debate Italia 2) Lo studio di caso condotto presso l’Istituto Comprensivo Nino Rota di Roma. Il primo studio ha riguardato un campione di docenti su scala nazionale che adottano il Debate nella loro pratica disciplinare e con la partecipazione a occasioni competitive. Il secondo studio ha avuto carattere longitudinale coincidente con i tre anni di dottorato ed ha interessato un campione articolato tra studenti e docenti delle classi seconde e terze dell’Istituto. La metodologia della ricerca, per l’evidente eterogeneità del campione indagato, è stata di tipo misto ed ha richiesto, per giungere alle conclusioni, la triangolazione di più fonti di dati e metodi. L’analisi di convergenza e complementarità dei risultati ha prodotto risposte utili alle domande di ricerca, confermando che la metodologia didattica del Debate è funzionale allo sviluppo delle competenze richieste dall’insegnamento dell’Educazione civica.
18-dic-2024
Italiano
BENVENUTO, Guido
SPOSETTI, PATRIZIA
BENVENUTO, Guido
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
349
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Camarda.pdf

Open Access dal 19/12/2024

Dimensione 9.57 MB
Formato Adobe PDF
9.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/184500
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-184500