L'aumento dell'uso dei Dispositivi Digitali tra i bambini in età prescolare ha sollevato questioni riguardo ai potenziali rischi e benefici associati a questa esposizione precoce. Questa ricerca analizza l'impatto dell'uso dei dispositivi digitali nei bambini dai 4 ai 6 anni, considerando sia la prospettiva dei genitori che le caratteristiche dei bambini. Attraverso quattro studi, sono stati esplorati i fattori di mediazione parentale e le pratiche di utilizzo, così come gli effetti cognitivi ed emotivi dell'uso dei dispositivi. I risultati indicano che la mediazione attiva dei genitori può mitigare gli effetti negativi dell'uso autonomo dei dispositivi, mentre un uso prolungato non supervisionato è associato a problematiche comportamentali ed emotive. Questo lavoro sottolinea l'importanza di strategie genitoriali consapevoli per promuovere un'interazione positiva con la tecnologia nei bambini e favorire un loro sviluppo sano ed equilibrato, sfruttando i benefici e riducendo i rischi associati.
Analisi dell’impatto dell’uso dei Dispositivi Digitali nei bambini nella fascia d’età 4-6 anni: il punto di vista del genitore e le caratteristiche del bambino
MASCARO, CHIARA
2024
Abstract
L'aumento dell'uso dei Dispositivi Digitali tra i bambini in età prescolare ha sollevato questioni riguardo ai potenziali rischi e benefici associati a questa esposizione precoce. Questa ricerca analizza l'impatto dell'uso dei dispositivi digitali nei bambini dai 4 ai 6 anni, considerando sia la prospettiva dei genitori che le caratteristiche dei bambini. Attraverso quattro studi, sono stati esplorati i fattori di mediazione parentale e le pratiche di utilizzo, così come gli effetti cognitivi ed emotivi dell'uso dei dispositivi. I risultati indicano che la mediazione attiva dei genitori può mitigare gli effetti negativi dell'uso autonomo dei dispositivi, mentre un uso prolungato non supervisionato è associato a problematiche comportamentali ed emotive. Questo lavoro sottolinea l'importanza di strategie genitoriali consapevoli per promuovere un'interazione positiva con la tecnologia nei bambini e favorire un loro sviluppo sano ed equilibrato, sfruttando i benefici e riducendo i rischi associati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Mascaro.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/188445
URN:NBN:IT:UNIROMA1-188445