L'aumento dell'uso dei Dispositivi Digitali tra i bambini in età prescolare ha sollevato questioni riguardo ai potenziali rischi e benefici associati a questa esposizione precoce. Questa ricerca analizza l'impatto dell'uso dei dispositivi digitali nei bambini dai 4 ai 6 anni, considerando sia la prospettiva dei genitori che le caratteristiche dei bambini. Attraverso quattro studi, sono stati esplorati i fattori di mediazione parentale e le pratiche di utilizzo, così come gli effetti cognitivi ed emotivi dell'uso dei dispositivi. I risultati indicano che la mediazione attiva dei genitori può mitigare gli effetti negativi dell'uso autonomo dei dispositivi, mentre un uso prolungato non supervisionato è associato a problematiche comportamentali ed emotive. Questo lavoro sottolinea l'importanza di strategie genitoriali consapevoli per promuovere un'interazione positiva con la tecnologia nei bambini e favorire un loro sviluppo sano ed equilibrato, sfruttando i benefici e riducendo i rischi associati.

Analisi dell’impatto dell’uso dei Dispositivi Digitali nei bambini nella fascia d’età 4-6 anni: il punto di vista del genitore e le caratteristiche del bambino

MASCARO, CHIARA
2024

Abstract

L'aumento dell'uso dei Dispositivi Digitali tra i bambini in età prescolare ha sollevato questioni riguardo ai potenziali rischi e benefici associati a questa esposizione precoce. Questa ricerca analizza l'impatto dell'uso dei dispositivi digitali nei bambini dai 4 ai 6 anni, considerando sia la prospettiva dei genitori che le caratteristiche dei bambini. Attraverso quattro studi, sono stati esplorati i fattori di mediazione parentale e le pratiche di utilizzo, così come gli effetti cognitivi ed emotivi dell'uso dei dispositivi. I risultati indicano che la mediazione attiva dei genitori può mitigare gli effetti negativi dell'uso autonomo dei dispositivi, mentre un uso prolungato non supervisionato è associato a problematiche comportamentali ed emotive. Questo lavoro sottolinea l'importanza di strategie genitoriali consapevoli per promuovere un'interazione positiva con la tecnologia nei bambini e favorire un loro sviluppo sano ed equilibrato, sfruttando i benefici e riducendo i rischi associati.
18-dic-2024
Italiano
DI NORCIA, Anna
SZPUNAR, Giordana
BENVENUTO, Guido
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
193
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mascaro.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/188445
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-188445