Partendo dalla teoria cognitiva sociale di Bandura (2001), che suggerisce come le associazioni tra fattori ambientali sociali e benessere sono mediate da fattori cognitivi individuali, e dalla letteratura che individua il periodo dello sviluppo come una fase cruciale per il consolidamento delle Funzioni Esecutive (Espy, 1997; Anderson & Reidy, 2012) e caratterizzata da una forte dipendenza dei bambini dai caregiver (Fay-Stammbach et al., 2014), numerosi studi hanno evidenziato l'influenza del parenting sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive (Valcan et al., 2018). Inoltre, questi studi hanno evidenziato come queste relazioni genitori - figli, e le loro correlazioni con le Funzioni Esecutive dei bambini, siano culturalmente sensibili (Portes et al., 2000). Partendo da questi presupposti teorici, la ricerca presentata ha indagato se i fattori contestuali prossimali (la genitorialità nello studio 1, la qualità delle relazioni negli ambiti sociale, scolastico e familiare nello studio 2) possano interagire con le variabili culturali e individuali (nello specifico, il background etnico e le Funzioni Esecutive) per spiegare il benessere psicologico in bambini e giovani adolescenti, con e senza background migratorio. In particolare, sono state prese in considerazione diverse componenti delle FE, Inibizione, Memoria di Lavoro, e Flessibilità Cognitiva, nello studio 1, e il composito di Regolazione delle Emozioni nello studio 2, per indagare se abbiano un ruolo nella relazione con il Benessere Emotivo. Risultati, limiti ed implicazioni sono discusse.

Il ruolo delle funzioni esecutive nella relazione tra fattori prossimali e benessere emotivo, in bambini e adolescenti, in diversi contesti culturali: una prospettiva migratoria

MELLONE, MICHELA
2024

Abstract

Partendo dalla teoria cognitiva sociale di Bandura (2001), che suggerisce come le associazioni tra fattori ambientali sociali e benessere sono mediate da fattori cognitivi individuali, e dalla letteratura che individua il periodo dello sviluppo come una fase cruciale per il consolidamento delle Funzioni Esecutive (Espy, 1997; Anderson & Reidy, 2012) e caratterizzata da una forte dipendenza dei bambini dai caregiver (Fay-Stammbach et al., 2014), numerosi studi hanno evidenziato l'influenza del parenting sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive (Valcan et al., 2018). Inoltre, questi studi hanno evidenziato come queste relazioni genitori - figli, e le loro correlazioni con le Funzioni Esecutive dei bambini, siano culturalmente sensibili (Portes et al., 2000). Partendo da questi presupposti teorici, la ricerca presentata ha indagato se i fattori contestuali prossimali (la genitorialità nello studio 1, la qualità delle relazioni negli ambiti sociale, scolastico e familiare nello studio 2) possano interagire con le variabili culturali e individuali (nello specifico, il background etnico e le Funzioni Esecutive) per spiegare il benessere psicologico in bambini e giovani adolescenti, con e senza background migratorio. In particolare, sono state prese in considerazione diverse componenti delle FE, Inibizione, Memoria di Lavoro, e Flessibilità Cognitiva, nello studio 1, e il composito di Regolazione delle Emozioni nello studio 2, per indagare se abbiano un ruolo nella relazione con il Benessere Emotivo. Risultati, limiti ed implicazioni sono discusse.
18-dic-2024
Italiano
FEDERICO, FRANCESCA
PRESAGHI, Fabio
BENVENUTO, Guido
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mellone.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/188452
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-188452