The research project focuses on the analysis of the evolution of female characters in contemporary Belarusian drama in relation to national identity, a theme that has long been debated in Belarusian studies and that has become particularly significant in recent dramaturgical works. To this end, a diachronic study was conducted on the works of several playwrights belonging to different generations: Elena Popova, Diana Balyko and three authors working in the Belarus Free Theatre company (Jaro, Natalia Kaliada and Yuliya Shauchuk). The analysis was conducted on ten plays covering a time span of approximately fifteen years (1992 - 2014), i.e. from the collapse of the Soviet Union to the formal end of the first wave of the novaja drama current. The project originated from two important starting points. The first one is the long absence of a complex and multifaceted hero in Belarusian drama, due to the imposition of the socialist realism canon. The second one is represented by the gradual assertion of women as a real political force in the country in very recent years (the 2020 protests and the popular election of Svjatlana Cichanoŭskaja as national leader are a clear and recent example). The research therefore is aimed at understanding if and how female characters interact with current Belarusian identity theories, while tracing an aesthetic development. In order to meet these purposes, the intersection of space and body was chosen as a privileged tool of analysis. This has made it possible to include not only philosophical and sociological studies on the relationship between nationalism and control of the body (first and foremost the work of Foucault), but also feminist theories (Grosz, Butler...), in which the space-time binomial has long been used for the exploration of the mechanisms of subject construction. The semiotic perspective underlying many of the feminist studies considered proved particularly useful for the analysis of the mise-en-scènes, which can be easily included in the so-called postdramatic theatre treated by Lehmann and, transversally, by Fischer-Lichte. These scholars have strongly contributed to the revision of theatrical semiotics by including the more material and phenomenal aspect of theatre itself. The thesis has been structured into four chapters. The first focuses on the theoretical framework and the methodology. Each of the next three chapters is devoted to one of the authors (or group of authors) treated. The work highlighted how the theorised models of national identity are not rigidly applicable to the dramaturgical context, although a progressive critique of officialdom has been observed in the woks chosen. It was then noticed how female characters evolved towards a greater agency on both a personal and a public level. Finally, the hypothesis of hypermodernity as a new terrain for the development of Belarusian dramaturgy has been advanced, which, in the case of female dramaturgy, is also characterised by a marked necessity of mutual solidarity and community.

Il progetto di ricerca è incentrato sull’analisi dell’evoluzione dei personaggi femminili nella drammaturgia bielorussa contemporanea in relazione al tema dell’identità nazionale, questione a lungo dibattuta nel contesto bielorusso e diventata preponderante nella drammaturgia recente. A tal fine, si è condotto uno studio diacronico sulle opere di alcune drammaturghe appartenenti a generazioni differenti: Elena Popova, Diana Balyko e tre autrici operanti nella compagnia Belarus Free Theatre (Jaro, Natalia Kaliada e Yuliya Shauchuk). L’analisi è stata condotta su un totale di dieci pièce che coprono un arco temporale di circa quindici anni (1992 – 2014), vale a dire un periodo tale da poter contemplare l’evoluzione della drammaturgia bielorussa dal crollo dell’Unione Sovietica fino al termine formale della prima ondata della corrente della novaja drama. Il progetto ha preso avvio da due importanti spunti di ricerca: il primo è la lunga assenza, segnalata in alcuni studi, di un eroe complesso e sfaccettato nel teatro bielorusso, a causa dell’annosa dominazione del realismo socialista nel panorama artistico-letterario; il secondo è rappresentato dagli eventi della contemporaneità, che hanno mostrato un progressivo affermarsi delle donne come vera e propria forza politica del Paese (le proteste del 2020 e l’elezione popolare di Svjatlana Cichanoŭskaja a leader nazionale ne sono un chiaro e recente esempio). La ricerca si è proposta pertanto di comprendere se e come i personaggi femminili interagiscono con le attuali teorie identitarie bielorusse, tracciando al contempo uno sviluppo estetico degli stessi. Al fine di soddisfare tali obiettivi si è sfruttata l’intersezione tra spazio e corpo come strumento privilegiato d’esplorazione. Ciò ha permesso di includere da un lato gli studi filosofici e sociologici relativi al rapporto tra nazionalismo e controllo del corpo (primo fra tutti il lavoro di Foucault), dall’altro le teorie femministe (Grosz, Butler…), in cui da tempo il binomio spazio-tempo è utilizzato per l’esplorazione dei meccanismi di costruzione del soggetto. La prospettiva semiotica sottesa a molti degli studi femministi considerati si è poi rivelata particolarmente utile per l’analisi non solo dei testi, ma anche delle messinscene a disposizione. Quest’ultime sono facilmente inscrivibili nel cosiddetto teatro postdrammatico trattato da Lehmann e, trasversalmente, da Fischer-Lichte, i quali hanno fortemente contribuito alla revisione della semiotica teatrale alla luce del suo aspetto più materiale e fenomenico. La tesi è stata strutturata in quattro capitoli. Il primo si concentra sull’inquadramento teorico e sulla metodologia. Ognuno dei successivi tre capitoli è dedicato invece a una delle autrici (o gruppo di autrici) trattate. Il lavoro ha evidenziato come i modelli d’identità nazionale teorizzati non sono rigidamente applicabili al contesto drammaturgico bielorusso, sebbene sia innegabile una progressiva critica nei confronti dell’ufficialità all’interno delle opere. Si è poi osservato come personaggi femminili si siano evoluti verso l’acquisizione di una maggiore agentività sul piano sia personale che pubblico. Infine, si propone l’ipotesi dell’ipermodernità come nuovo terreno di sviluppo della drammaturgia bielorussa che, nel caso di quella femminile, è caratterizzata anche da un marcato appello alla solidarietà reciproca e alla costruzione di una collettività.

EVOLUZIONE DEI PERSONAGGI FEMMINILI NELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA BIELORUSSA: ALLA RICERCA DI UN¿IDENTITÀ NAZIONALE

PAROTTI, ERIKA
2025

Abstract

The research project focuses on the analysis of the evolution of female characters in contemporary Belarusian drama in relation to national identity, a theme that has long been debated in Belarusian studies and that has become particularly significant in recent dramaturgical works. To this end, a diachronic study was conducted on the works of several playwrights belonging to different generations: Elena Popova, Diana Balyko and three authors working in the Belarus Free Theatre company (Jaro, Natalia Kaliada and Yuliya Shauchuk). The analysis was conducted on ten plays covering a time span of approximately fifteen years (1992 - 2014), i.e. from the collapse of the Soviet Union to the formal end of the first wave of the novaja drama current. The project originated from two important starting points. The first one is the long absence of a complex and multifaceted hero in Belarusian drama, due to the imposition of the socialist realism canon. The second one is represented by the gradual assertion of women as a real political force in the country in very recent years (the 2020 protests and the popular election of Svjatlana Cichanoŭskaja as national leader are a clear and recent example). The research therefore is aimed at understanding if and how female characters interact with current Belarusian identity theories, while tracing an aesthetic development. In order to meet these purposes, the intersection of space and body was chosen as a privileged tool of analysis. This has made it possible to include not only philosophical and sociological studies on the relationship between nationalism and control of the body (first and foremost the work of Foucault), but also feminist theories (Grosz, Butler...), in which the space-time binomial has long been used for the exploration of the mechanisms of subject construction. The semiotic perspective underlying many of the feminist studies considered proved particularly useful for the analysis of the mise-en-scènes, which can be easily included in the so-called postdramatic theatre treated by Lehmann and, transversally, by Fischer-Lichte. These scholars have strongly contributed to the revision of theatrical semiotics by including the more material and phenomenal aspect of theatre itself. The thesis has been structured into four chapters. The first focuses on the theoretical framework and the methodology. Each of the next three chapters is devoted to one of the authors (or group of authors) treated. The work highlighted how the theorised models of national identity are not rigidly applicable to the dramaturgical context, although a progressive critique of officialdom has been observed in the woks chosen. It was then noticed how female characters evolved towards a greater agency on both a personal and a public level. Finally, the hypothesis of hypermodernity as a new terrain for the development of Belarusian dramaturgy has been advanced, which, in the case of female dramaturgy, is also characterised by a marked necessity of mutual solidarity and community.
17-gen-2025
Italiano
Il progetto di ricerca è incentrato sull’analisi dell’evoluzione dei personaggi femminili nella drammaturgia bielorussa contemporanea in relazione al tema dell’identità nazionale, questione a lungo dibattuta nel contesto bielorusso e diventata preponderante nella drammaturgia recente. A tal fine, si è condotto uno studio diacronico sulle opere di alcune drammaturghe appartenenti a generazioni differenti: Elena Popova, Diana Balyko e tre autrici operanti nella compagnia Belarus Free Theatre (Jaro, Natalia Kaliada e Yuliya Shauchuk). L’analisi è stata condotta su un totale di dieci pièce che coprono un arco temporale di circa quindici anni (1992 – 2014), vale a dire un periodo tale da poter contemplare l’evoluzione della drammaturgia bielorussa dal crollo dell’Unione Sovietica fino al termine formale della prima ondata della corrente della novaja drama. Il progetto ha preso avvio da due importanti spunti di ricerca: il primo è la lunga assenza, segnalata in alcuni studi, di un eroe complesso e sfaccettato nel teatro bielorusso, a causa dell’annosa dominazione del realismo socialista nel panorama artistico-letterario; il secondo è rappresentato dagli eventi della contemporaneità, che hanno mostrato un progressivo affermarsi delle donne come vera e propria forza politica del Paese (le proteste del 2020 e l’elezione popolare di Svjatlana Cichanoŭskaja a leader nazionale ne sono un chiaro e recente esempio). La ricerca si è proposta pertanto di comprendere se e come i personaggi femminili interagiscono con le attuali teorie identitarie bielorusse, tracciando al contempo uno sviluppo estetico degli stessi. Al fine di soddisfare tali obiettivi si è sfruttata l’intersezione tra spazio e corpo come strumento privilegiato d’esplorazione. Ciò ha permesso di includere da un lato gli studi filosofici e sociologici relativi al rapporto tra nazionalismo e controllo del corpo (primo fra tutti il lavoro di Foucault), dall’altro le teorie femministe (Grosz, Butler…), in cui da tempo il binomio spazio-tempo è utilizzato per l’esplorazione dei meccanismi di costruzione del soggetto. La prospettiva semiotica sottesa a molti degli studi femministi considerati si è poi rivelata particolarmente utile per l’analisi non solo dei testi, ma anche delle messinscene a disposizione. Quest’ultime sono facilmente inscrivibili nel cosiddetto teatro postdrammatico trattato da Lehmann e, trasversalmente, da Fischer-Lichte, i quali hanno fortemente contribuito alla revisione della semiotica teatrale alla luce del suo aspetto più materiale e fenomenico. La tesi è stata strutturata in quattro capitoli. Il primo si concentra sull’inquadramento teorico e sulla metodologia. Ognuno dei successivi tre capitoli è dedicato invece a una delle autrici (o gruppo di autrici) trattate. Il lavoro ha evidenziato come i modelli d’identità nazionale teorizzati non sono rigidamente applicabili al contesto drammaturgico bielorusso, sebbene sia innegabile una progressiva critica nei confronti dell’ufficialità all’interno delle opere. Si è poi osservato come personaggi femminili si siano evoluti verso l’acquisizione di una maggiore agentività sul piano sia personale che pubblico. Infine, si propone l’ipotesi dell’ipermodernità come nuovo terreno di sviluppo della drammaturgia bielorussa che, nel caso di quella femminile, è caratterizzata anche da un marcato appello alla solidarietà reciproca e alla costruzione di una collettività.
VASSENA, RAFFAELLA
PINNAVAIA, LAURA
Università degli Studi di Milano
228
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/188663
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMI-188663