Il presente lavoro esplora le sfide e le opportunità della transizione energetica nel settore dell’aviazione, considerando lo scenario di transizione tecnologica nell’utilizzo dei Sustainable Aviation Fuels (SAF) valutato attraverso un approccio di Life Cycle Thinking (LCT), ossia con indicatori di impatto ambientale, economico e sociale. Il lavoro è strutturato come segue: la prima parte dell'elaborato consiste in una revisione della letteratura focalizzata sui principi dell'Economia Circolare e sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti, con un'attenzione specifica all’analisi delle politiche e delle tecnologie emergenti. La seconda parte della tesi è suddivisa in un approfondimento teorico e due casi studio. Nella parte teorica è presente una systematic review della letteratura dedicata alla produzione e all’uso dei SAF, con l’obiettivo di individuare le tendenze emergenti e clusterizzare i principali temi di ricerca nel campo del LCT. Utilizzando il software VOSviewer, è stato inoltre possibile analizzare la distribuzione geografica, temporale e tematica dei contributi scientifici, con particolare attenzione ai percorsi tecnologici di HEFA, PTL e G+FT. L'analisi dettagliata rileva che il SAF possa rappresentare una soluzione di interesse per ridurre gli impatti ambientali associati al trasporto aereo, sempre considerando le limitazioni osservate in merito ai costi di produzione elevati e alle carenze infrastrutturali. L’analisi dei casi studio su Germania e Svezia risulta interessante al fine di fornire evidenze sull’implementazione di queste tecnologie in contesti nazionali, mostrando le differenze tra due strategie nazionali. Le evidenze sono state analizzate tramite un’analisi STEEP, considerando le dimensioni integrate sociali, economiche, ambientali e politiche, inclusi aspetti come l'accettazione pubblica e le implicazioni economiche per i consumatori. Alla luce di questi contenuti, la tesi conclude con raccomandazioni di policy orientate alla ricerca, innovazione e sviluppo, elaborate considerando un’agenda di decarbonizzazione dell'aviazione e nuove opportunità di crescita legate al settore.

La decarbonizzazione dei trasporti: sfide e opportunità nell'adozione dei SAF secondo una prospettiva di Life Cycle Thinking

ZAKI, MARY GIO'
2025

Abstract

Il presente lavoro esplora le sfide e le opportunità della transizione energetica nel settore dell’aviazione, considerando lo scenario di transizione tecnologica nell’utilizzo dei Sustainable Aviation Fuels (SAF) valutato attraverso un approccio di Life Cycle Thinking (LCT), ossia con indicatori di impatto ambientale, economico e sociale. Il lavoro è strutturato come segue: la prima parte dell'elaborato consiste in una revisione della letteratura focalizzata sui principi dell'Economia Circolare e sulla decarbonizzazione del settore dei trasporti, con un'attenzione specifica all’analisi delle politiche e delle tecnologie emergenti. La seconda parte della tesi è suddivisa in un approfondimento teorico e due casi studio. Nella parte teorica è presente una systematic review della letteratura dedicata alla produzione e all’uso dei SAF, con l’obiettivo di individuare le tendenze emergenti e clusterizzare i principali temi di ricerca nel campo del LCT. Utilizzando il software VOSviewer, è stato inoltre possibile analizzare la distribuzione geografica, temporale e tematica dei contributi scientifici, con particolare attenzione ai percorsi tecnologici di HEFA, PTL e G+FT. L'analisi dettagliata rileva che il SAF possa rappresentare una soluzione di interesse per ridurre gli impatti ambientali associati al trasporto aereo, sempre considerando le limitazioni osservate in merito ai costi di produzione elevati e alle carenze infrastrutturali. L’analisi dei casi studio su Germania e Svezia risulta interessante al fine di fornire evidenze sull’implementazione di queste tecnologie in contesti nazionali, mostrando le differenze tra due strategie nazionali. Le evidenze sono state analizzate tramite un’analisi STEEP, considerando le dimensioni integrate sociali, economiche, ambientali e politiche, inclusi aspetti come l'accettazione pubblica e le implicazioni economiche per i consumatori. Alla luce di questi contenuti, la tesi conclude con raccomandazioni di policy orientate alla ricerca, innovazione e sviluppo, elaborate considerando un’agenda di decarbonizzazione dell'aviazione e nuove opportunità di crescita legate al settore.
20-gen-2025
Italiano
VINCI, Giuliana
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Zaki.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.85 MB
Formato Adobe PDF
4.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/189211
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-189211