La tesi si propone di esplorare come la pratica artistica, la pedagogia e gli studi urbani possano tradursi nei processi di co-progettazione di un laboratorio territoriale permanente, concepito come opera d’arte nella città, programma educativo alternativo e archivio di relazioni umane, al fine di re-immaginare lo spazio sociale, le forme di apprendimento intergenerazionale e il ruolo delle istituzioni culturali.

Fondare una scuola a Matera. Pratica artistica, patrimonio e nuove generazioni

MELLACE, VALERIO
2025

Abstract

La tesi si propone di esplorare come la pratica artistica, la pedagogia e gli studi urbani possano tradursi nei processi di co-progettazione di un laboratorio territoriale permanente, concepito come opera d’arte nella città, programma educativo alternativo e archivio di relazioni umane, al fine di re-immaginare lo spazio sociale, le forme di apprendimento intergenerazionale e il ruolo delle istituzioni culturali.
4-feb-2025
Italiano
CELLAMARE, Carlo
ATTILI, Giovanni
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
124
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mellace.pdf

accesso aperto

Dimensione 18.89 MB
Formato Adobe PDF
18.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/189890
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-189890