La tesi verte sulla produzione drammatica dell’ultimo Pirandello (1925-1936) in connessione con il mondo teatrale con cui è in stretto contatto e principalmente sull’apporto ai suoi testi da parte di Marta Abba, attraverso un lavoro di analisi che mira a mettere in rilievo la relazione fra la sua scrittura drammaturgica e la collaborazione a più livelli funzionali della sua attrice più importante, della quale è stata ricostruita l'attività di attrice e capocomica in particolare dal 1929 al 1936.
L'ultimo Pirandello e l'esperienza di Marta Abba attrice e capocomica
VALIGI, ELENA
2025
Abstract
La tesi verte sulla produzione drammatica dell’ultimo Pirandello (1925-1936) in connessione con il mondo teatrale con cui è in stretto contatto e principalmente sull’apporto ai suoi testi da parte di Marta Abba, attraverso un lavoro di analisi che mira a mettere in rilievo la relazione fra la sua scrittura drammaturgica e la collaborazione a più livelli funzionali della sua attrice più importante, della quale è stata ricostruita l'attività di attrice e capocomica in particolare dal 1929 al 1936.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Valigi.pdf
accesso aperto
Dimensione
172.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
172.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/190852
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIROMA1-190852