This work is the result of a project devoted to cataloging and digitizing that important section of Giacomo Leopardi’s autograph manuscripts which is not conserved in Naples, at the National Library “Vittorio Emanuele III”, but is scattered throughout the world in at least 85 public or private institutions. In order to describe how the activity has been carried on, and to offer a detailed report about the outcomes achieved by the research itself, the fundamentals and results of the project have been distributed over four chapters. The first one, intended as a methodologic foreword to the entire work, illustrate which criteria have been followed to create the descriptions of the catalogue, to realize the high-definition images, and to select which metadata to enhance, both for the long-term preservation and the encoding of the text contained in the manuscripts. The second chapter presents the autographs that have been brought to light thanks to the recensio, which has allowed the discovery of new documents and the rediscovery of some of the already known items that were considered lost. This section is divided into four parts: the first one deals with the letters and aims not only to give a description of the autographs but also to reconstruct the paths that might have characterized the history of the documents before their entrance into the collections that hold them today. The second part describes the cataloging cards realized by Leopardi for his family library: neglected materials that contain some interesting information about one the most important private Italian book collections. The third part is devoted to Leopardi’s philologic notes, usually written in very small sheets, and destined to juvenile and erudite works; finally, the fourth part analyzes a group of other documents, mainly conceived with literary purposes. The third chapter is dedicated to the Epistolary, and in particular to Leopardi’s letters sent to his correspondents: after a brief foreword aimed at illustrating some interesting elements, the most important correspondences are investigated according to an established scheme: the first part locates the epistolary relation in space and time, offering data on the number of the exchanged letters; the second part presents the archives and libraries that conserve these documents today, focusing on recurring aspects that may be useful to understand Leopardi’s activity as a writer. The fourth and last chapter offers an analysis of the most documented watermarks among the considered manuscripts. This section aims to verify the importance of this codicological element when trying to study and set a date for documents that do not possess any explicit chronological reference. Starting from observations related to the motif of the watermark and to the moment in which Leopardi used that paper, the chapter tries to identify a hypothetical area of production and to highlight possible links between the sheets and the poet’s activity.

Il presente lavoro è il frutto di un progetto di catalogazione, digitalizzazione e metadatazione condotto su quell’ampia porzione di manoscritti autografi di Giacomo Leopardi che non sono attualmente conservati a Napoli, presso la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, ma si trovano disseminati in almeno 85 enti pubblici e privati in Italia e nel mondo. Per illustrare le modalità operative che hanno sostanziato le attività, e per offrire un resoconto il più possibile esaustivo e dettagliato sulle novità emerse nel corso della ricerca, i fondamenti e gli esiti del progetto sono stati divisi in quattro capitoli. Il primo di essi, collocato quale premessa metodologica all’intero lavoro, presenta in maniera discorsiva i criteri che sono stati seguiti nel creare le schede di catalogo, nel realizzare le immagini ad alta risoluzione e nel selezionare i metadati da valorizzare per la descrizione dei singoli manoscritti, sia dal punto di vista amministrativo e gestionale – per la conservazione a lungo termine degli oggetti digitali –, sia per quanto riguarda il testo trasmesso dai vari supporti. Il secondo capitolo è dedicato, invece, alla raccolta e alla presentazione degli autografi riemersi durante i lavori di catalogazione. La recensio delle carte, infatti, ha concesso di individuare nuovamente molte carte autografe del poeta, alcune delle quali già note ma ritenute disperse, e altre ancora inedite, che arricchiscono di nuovi tasselli le conoscenze in merito al grande poeta. Tale capitolo si mostra strutturato in quattro parti: la prima è dedicata alle lettere, e intende fornire una descrizione degli autografi riemersi tentando anche una ricostruzione dei percorsi che potrebbero averli condotti negli attuali istituti collettori; la seconda si occupa delle schedine di catalogo redatte dal poeta per la Biblioteca paterna: un materiale minore, spesso trascurato, ma che trasmette interessanti informazioni a proposito di uno dei fondi librari privati più importanti della nostra tradizione letteraria. La terza parte è dedicata alle schedine filologiche, cioè a carte anche di piccola dimensione che contengono appunti destinati alle opere giovanili ed erudite del recanatese; la quarta parte, infine, indaga materiali di varia natura, prevalentemente ideati con scopi letterari. Il terzo capitolo è dedicato all’Epistolario, e in particolare alle lettere indirizzate dal recanatese ai propri corrispondenti: dopo una premessa che definisce l’ambito d’analisi e presenta alcuni elementi meritevoli d’attenzione, si esaminano i principali carteggi mantenuti da Leopardi, descrivendoli secondo uno schema stabilito: a una prima parte che colloca la relazione epistolare nel tempo e che offre dati sulla consistenza numerica delle lettere scambiate, fa séguito una sezione in cui si indicano gli istituti collettori che conservano oggi gli autografi, offrendo se possibile una ricostruzione delle dinamiche che ve li hanno condotti e ponendo l’attenzione su dettagli ricorrenti e caratteristiche esterne o di contenuto che possano trasmettere notizie utili per una maggiore comprensione dell’attività leopardiana. Il quarto capitolo, infine, specificamente versato sul lato codicologico del progetto, intende proporre un’analisi delle principali filigrane presenti nei manoscritti catalogati, con lo scopo di verificare la loro utilità in sede di commento e di datazione delle carte non espressamente corredate da un riferimento cronologico: partendo da valutazioni inerenti al motivo presente nei documenti e al periodo in cui Leopardi impiegava carte che lo esibiscono, si tenta di risalire all’ipotetica area geografica di provenienza del supporto scrittorio, individuando anche possibili collegamenti tra i fogli adoperati e il contesto spazio-temporale di attività del poeta.

Tra le sudate carte di Giacomo Leopardi. Per una ricognizione dei manoscritti autografi conservati nei fondi extra-napoletani

MAROZZI, GIOELE
2022

Abstract

This work is the result of a project devoted to cataloging and digitizing that important section of Giacomo Leopardi’s autograph manuscripts which is not conserved in Naples, at the National Library “Vittorio Emanuele III”, but is scattered throughout the world in at least 85 public or private institutions. In order to describe how the activity has been carried on, and to offer a detailed report about the outcomes achieved by the research itself, the fundamentals and results of the project have been distributed over four chapters. The first one, intended as a methodologic foreword to the entire work, illustrate which criteria have been followed to create the descriptions of the catalogue, to realize the high-definition images, and to select which metadata to enhance, both for the long-term preservation and the encoding of the text contained in the manuscripts. The second chapter presents the autographs that have been brought to light thanks to the recensio, which has allowed the discovery of new documents and the rediscovery of some of the already known items that were considered lost. This section is divided into four parts: the first one deals with the letters and aims not only to give a description of the autographs but also to reconstruct the paths that might have characterized the history of the documents before their entrance into the collections that hold them today. The second part describes the cataloging cards realized by Leopardi for his family library: neglected materials that contain some interesting information about one the most important private Italian book collections. The third part is devoted to Leopardi’s philologic notes, usually written in very small sheets, and destined to juvenile and erudite works; finally, the fourth part analyzes a group of other documents, mainly conceived with literary purposes. The third chapter is dedicated to the Epistolary, and in particular to Leopardi’s letters sent to his correspondents: after a brief foreword aimed at illustrating some interesting elements, the most important correspondences are investigated according to an established scheme: the first part locates the epistolary relation in space and time, offering data on the number of the exchanged letters; the second part presents the archives and libraries that conserve these documents today, focusing on recurring aspects that may be useful to understand Leopardi’s activity as a writer. The fourth and last chapter offers an analysis of the most documented watermarks among the considered manuscripts. This section aims to verify the importance of this codicological element when trying to study and set a date for documents that do not possess any explicit chronological reference. Starting from observations related to the motif of the watermark and to the moment in which Leopardi used that paper, the chapter tries to identify a hypothetical area of production and to highlight possible links between the sheets and the poet’s activity.
2022
Italiano
Il presente lavoro è il frutto di un progetto di catalogazione, digitalizzazione e metadatazione condotto su quell’ampia porzione di manoscritti autografi di Giacomo Leopardi che non sono attualmente conservati a Napoli, presso la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, ma si trovano disseminati in almeno 85 enti pubblici e privati in Italia e nel mondo. Per illustrare le modalità operative che hanno sostanziato le attività, e per offrire un resoconto il più possibile esaustivo e dettagliato sulle novità emerse nel corso della ricerca, i fondamenti e gli esiti del progetto sono stati divisi in quattro capitoli. Il primo di essi, collocato quale premessa metodologica all’intero lavoro, presenta in maniera discorsiva i criteri che sono stati seguiti nel creare le schede di catalogo, nel realizzare le immagini ad alta risoluzione e nel selezionare i metadati da valorizzare per la descrizione dei singoli manoscritti, sia dal punto di vista amministrativo e gestionale – per la conservazione a lungo termine degli oggetti digitali –, sia per quanto riguarda il testo trasmesso dai vari supporti. Il secondo capitolo è dedicato, invece, alla raccolta e alla presentazione degli autografi riemersi durante i lavori di catalogazione. La recensio delle carte, infatti, ha concesso di individuare nuovamente molte carte autografe del poeta, alcune delle quali già note ma ritenute disperse, e altre ancora inedite, che arricchiscono di nuovi tasselli le conoscenze in merito al grande poeta. Tale capitolo si mostra strutturato in quattro parti: la prima è dedicata alle lettere, e intende fornire una descrizione degli autografi riemersi tentando anche una ricostruzione dei percorsi che potrebbero averli condotti negli attuali istituti collettori; la seconda si occupa delle schedine di catalogo redatte dal poeta per la Biblioteca paterna: un materiale minore, spesso trascurato, ma che trasmette interessanti informazioni a proposito di uno dei fondi librari privati più importanti della nostra tradizione letteraria. La terza parte è dedicata alle schedine filologiche, cioè a carte anche di piccola dimensione che contengono appunti destinati alle opere giovanili ed erudite del recanatese; la quarta parte, infine, indaga materiali di varia natura, prevalentemente ideati con scopi letterari. Il terzo capitolo è dedicato all’Epistolario, e in particolare alle lettere indirizzate dal recanatese ai propri corrispondenti: dopo una premessa che definisce l’ambito d’analisi e presenta alcuni elementi meritevoli d’attenzione, si esaminano i principali carteggi mantenuti da Leopardi, descrivendoli secondo uno schema stabilito: a una prima parte che colloca la relazione epistolare nel tempo e che offre dati sulla consistenza numerica delle lettere scambiate, fa séguito una sezione in cui si indicano gli istituti collettori che conservano oggi gli autografi, offrendo se possibile una ricostruzione delle dinamiche che ve li hanno condotti e ponendo l’attenzione su dettagli ricorrenti e caratteristiche esterne o di contenuto che possano trasmettere notizie utili per una maggiore comprensione dell’attività leopardiana. Il quarto capitolo, infine, specificamente versato sul lato codicologico del progetto, intende proporre un’analisi delle principali filigrane presenti nei manoscritti catalogati, con lo scopo di verificare la loro utilità in sede di commento e di datazione delle carte non espressamente corredate da un riferimento cronologico: partendo da valutazioni inerenti al motivo presente nei documenti e al periodo in cui Leopardi impiegava carte che lo esibiscono, si tenta di risalire all’ipotetica area geografica di provenienza del supporto scrittorio, individuando anche possibili collegamenti tra i fogli adoperati e il contesto spazio-temporale di attività del poeta.
MELOSI, LAURA
OPPICI, Patrizia
Università degli Studi di Macerata
454
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/194748
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMC-194748