Di seguito presenterò alcuni lavori che hanno contraddistinto il mio percorso formativo durante questi anni di Dottorato, con la speranza possano essere d’aiuto a tutti quelli che si occupano di Scienze del Movimento. In particolare parlerò di un’applicazione da me ideata e denominata Kaclir App per l’analisi dei dati provenienti dal software MuscleLab™, riguardo alla valutazione funzionale nella stabilità del ginocchio durante il Kaclir test. In seguito, per quanto concerne l’aspetto ludico e ricreativo, presenterò uno studio basato sulle tecnologie Nintendo e la realtà virtuale applicata durante il gioco Wiifit, come possibilità alle proposte verso i bambini e gli anziani. Infine presenterò una serie di possibili applicazioni delle tecnologie low-cost di carattere preventivo che prevede l’utilizzo di un software da me ideato e denominato CoreMeter, che gestisce i dispositivi Nintendo® Wii Balance Board™ e WiiMote™, per lo studio dei parametri stabilometrici nel Karate giovanile e per l’analisi cinematica (2D) relativa allo schema del passo.

Sistemi applicativi e dispositivi low cost per la valutazione funzionale in medicina riabilitativa e sport

VANDO, STEFANO
2013

Abstract

Di seguito presenterò alcuni lavori che hanno contraddistinto il mio percorso formativo durante questi anni di Dottorato, con la speranza possano essere d’aiuto a tutti quelli che si occupano di Scienze del Movimento. In particolare parlerò di un’applicazione da me ideata e denominata Kaclir App per l’analisi dei dati provenienti dal software MuscleLab™, riguardo alla valutazione funzionale nella stabilità del ginocchio durante il Kaclir test. In seguito, per quanto concerne l’aspetto ludico e ricreativo, presenterò uno studio basato sulle tecnologie Nintendo e la realtà virtuale applicata durante il gioco Wiifit, come possibilità alle proposte verso i bambini e gli anziani. Infine presenterò una serie di possibili applicazioni delle tecnologie low-cost di carattere preventivo che prevede l’utilizzo di un software da me ideato e denominato CoreMeter, che gestisce i dispositivi Nintendo® Wii Balance Board™ e WiiMote™, per lo studio dei parametri stabilometrici nel Karate giovanile e per l’analisi cinematica (2D) relativa allo schema del passo.
2013
Inglese
Italiano
CASSARINO, SALVATORE ANTONIO
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/196442
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA2-196442