L’obiettivo è la rivisitazione degli strumenti tecnici per l’internazionalizzazione delle imprese. La revisione non si basa solamente su nozioni teoriche ma, tramite l’analisi dei casi aziendali, si cerca di capirne lo sviluppo e le variazioni, ovvero il loro adattamento alle esigenze degli operatori internazionali. Durante il lavoro vengono riportati molteplici casi che hanno aiutato a comprendere meglio gli argomenti oggetto di studio. La scelta delle aziende è dipesa dall’esperienza personale, dal luogo d’origine (Iran) nonché dall’ambiente adottivo (Italia): sono state selezionate imprese operanti tra il Medio Oriente e la Ue. La scelta della regione mediorientale e di quella europea per condurre la nostra analisi, non è stata causale. Essa è dipesa dal fatto che tra le due aree vi sono elevati volumi di interscambi commerciali e vi è una loro complementarietà economica. E’ stato affrontato la questione delle differenze culturali: la cultura influenza totalmente le relazioni, l’approccio con altre imprese, modalità di pensare e di operare. Non poche imprese oggi adottano tra le strategie aziendali quella di adattamento alla cultura dei partner commerciali al fine di trarne vantaggi, soprattutto a scapito delle imprese concorrenti.
Strumenti tecnici per l'internazionalizzazione e la loro applicazione negli scambi con il Medio Oriente
Seyed Hooman, Banihashemi
2010
Abstract
L’obiettivo è la rivisitazione degli strumenti tecnici per l’internazionalizzazione delle imprese. La revisione non si basa solamente su nozioni teoriche ma, tramite l’analisi dei casi aziendali, si cerca di capirne lo sviluppo e le variazioni, ovvero il loro adattamento alle esigenze degli operatori internazionali. Durante il lavoro vengono riportati molteplici casi che hanno aiutato a comprendere meglio gli argomenti oggetto di studio. La scelta delle aziende è dipesa dall’esperienza personale, dal luogo d’origine (Iran) nonché dall’ambiente adottivo (Italia): sono state selezionate imprese operanti tra il Medio Oriente e la Ue. La scelta della regione mediorientale e di quella europea per condurre la nostra analisi, non è stata causale. Essa è dipesa dal fatto che tra le due aree vi sono elevati volumi di interscambi commerciali e vi è una loro complementarietà economica. E’ stato affrontato la questione delle differenze culturali: la cultura influenza totalmente le relazioni, l’approccio con altre imprese, modalità di pensare e di operare. Non poche imprese oggi adottano tra le strategie aziendali quella di adattamento alla cultura dei partner commerciali al fine di trarne vantaggi, soprattutto a scapito delle imprese concorrenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/197311
URN:NBN:IT:UNIROMA2-197311