L’obiettivo è la rivisitazione degli strumenti tecnici per l’internazionalizzazione delle imprese. La revisione non si basa solamente su nozioni teoriche ma, tramite l’analisi dei casi aziendali, si cerca di capirne lo sviluppo e le variazioni, ovvero il loro adattamento alle esigenze degli operatori internazionali. Durante il lavoro vengono riportati molteplici casi che hanno aiutato a comprendere meglio gli argomenti oggetto di studio. La scelta delle aziende è dipesa dall’esperienza personale, dal luogo d’origine (Iran) nonché dall’ambiente adottivo (Italia): sono state selezionate imprese operanti tra il Medio Oriente e la Ue. La scelta della regione mediorientale e di quella europea per condurre la nostra analisi, non è stata causale. Essa è dipesa dal fatto che tra le due aree vi sono elevati volumi di interscambi commerciali e vi è una loro complementarietà economica. E’ stato affrontato la questione delle differenze culturali: la cultura influenza totalmente le relazioni, l’approccio con altre imprese, modalità di pensare e di operare. Non poche imprese oggi adottano tra le strategie aziendali quella di adattamento alla cultura dei partner commerciali al fine di trarne vantaggi, soprattutto a scapito delle imprese concorrenti.

Strumenti tecnici per l'internazionalizzazione e la loro applicazione negli scambi con il Medio Oriente

Seyed Hooman, Banihashemi
2010

Abstract

L’obiettivo è la rivisitazione degli strumenti tecnici per l’internazionalizzazione delle imprese. La revisione non si basa solamente su nozioni teoriche ma, tramite l’analisi dei casi aziendali, si cerca di capirne lo sviluppo e le variazioni, ovvero il loro adattamento alle esigenze degli operatori internazionali. Durante il lavoro vengono riportati molteplici casi che hanno aiutato a comprendere meglio gli argomenti oggetto di studio. La scelta delle aziende è dipesa dall’esperienza personale, dal luogo d’origine (Iran) nonché dall’ambiente adottivo (Italia): sono state selezionate imprese operanti tra il Medio Oriente e la Ue. La scelta della regione mediorientale e di quella europea per condurre la nostra analisi, non è stata causale. Essa è dipesa dal fatto che tra le due aree vi sono elevati volumi di interscambi commerciali e vi è una loro complementarietà economica. E’ stato affrontato la questione delle differenze culturali: la cultura influenza totalmente le relazioni, l’approccio con altre imprese, modalità di pensare e di operare. Non poche imprese oggi adottano tra le strategie aziendali quella di adattamento alla cultura dei partner commerciali al fine di trarne vantaggi, soprattutto a scapito delle imprese concorrenti.
6-ago-2010
Italiano
PEPE, COSETTA
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
170.pdf

accesso aperto

Dimensione 920.15 kB
Formato Adobe PDF
920.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Abstract.pdf

accesso aperto

Dimensione 80.84 kB
Formato Adobe PDF
80.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tesi Dottorato Seyed Hooman Banihashemi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/197311
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA2-197311