The research summarized in the following pages focuses on the issue of regulatory compliance in public/private participatory foundations and involves the analysis, study and development of a compliance model for Higher Technological Academies (ITS). The ITS Academies - included in the Tertiary System of Higher Technological Education, established by Law 15 July 2022, n. 99 - take the form, as a national standard, as Participatory Foundations, thus adopting the public-private management model of non-profit activities. Furthermore, pursuant to the combined provisions of the Interministerial Decree No. 93/2013 and of the art. 3, c. 26, Legislative Decree No. 163/2006 and subsequent amendments, they are included in the area of bodies governed by public law. This dualism leads to the compression of the legal person governed by private law of the Participatory Foundations within the boundaries of public law and to the consequent application of principles such as transparency, publicity and impartiality when carrying on the activities. In addition to the complexities arising from the aforementioned "hybrid" legal nature, there is also a further element of risk: the liability for the management of public funds (the last, in chronological order, the Italian National Recovery and Resilience Plan funds) of which the ITS are beneficiaries, which subjects all the activities of the Academies to increasing constraints and controls. The risk, therefore, breaks into the daily activities of the Academies’ management. For this reason, we need to establish and strengthen - especially in complex situations such as those "genetically" present in the ITS Academies - organizational structures aimed at ensuring full compliance with the regulations. It is precisely from the deep perception of the aforementioned need that the mission pursued with this research arises. A path that, starting from the genesis of potential risks with the analysis of the peculiarities of the legal entity, takes shape - through the evaluation of the connected vulnerabilities and needs and the answer to the theoretical-legal questions that gradually emerge - in the development of a compliance model for the ITS Academies

Il percorso di ricerca compendiato nelle pagine che seguono ha ad oggetto la tematica della conformità normativa nelle fondazioni di partecipazione pubblico/private e si concretizza nell’analisi, studio e sviluppo di un modello di compliance per gli Istituti Tecnologici Superiori. Gli ITS Academy - Istituti rientranti nel Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, istituito dalla Legge 15 luglio 2022, n. 99 - si configurano, quale standard nazionale della struttura, come Fondazioni di partecipazione, adottando, dunque, il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit. Inoltre, ai sensi del combinato disposto di cui al D. I. 93 del 7 febbraio 2013 e all’art. 3, c. 26, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., essi sono ricompresi nell'area degli organismi di diritto pubblico. Tale dualismo porta, inevitabilmente, alla compressione della persona giuridica di diritto privato dell’istituto fondazionale entro confini di natura pubblicistica e alla consequenziale applicazione di principi quali trasparenza, pubblicità ed imparzialità nell’esercizio delle attività sociali. Accanto alle complessità scaturenti dalla predetta matrice giuridica “ibrida”, si pone, inoltre, un ulteriore elemento di rischio: la responsabilità legata alla gestione dei fondi pubblici (ultimi, in ordine cronologico, i fondi ex P.N.R.R.) di cui gli ITS sono beneficiari, la quale sottopone tutte le attività degli Istituti a vincoli e controlli sempre più stringenti. Il rischio, dunque, irrompe prepotentemente nel quotidiano degli addetti ai lavori. Da qui, la necessità di istituire e rafforzare - tanto più in situazioni complesse quali quelle “geneticamente” presenti nelle Fondazioni ITS - presidi organizzativi volti ad assicurare la piena osservanza delle normative attinenti all'attività svolta. Proprio dalla profonda percezione della suddetta necessità scaturisce la mission perseguita con il presente lavoro di ricerca, un percorso che, muovendo i primi passi dalla genesi dei potenziali rischi con l’analisi delle peculiarità del soggetto giuridico in questione, si concretizza - attraverso la valutazione delle vulnerabilità ad esse connesse e dei fabbisogni e la risposta ai quesiti teorico-giuridici via via palesatisi - con lo sviluppo di un modello di compliance per le Fondazioni ITS.

LA CONFORMITÀ NORMATIVA NELLE FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE PUBBLICO/PRIVATE Analisi, studio e sviluppo di un modello di compliance per gli Istituti Tecnologici Superiori

PALOMBA, SIMONE
2025

Abstract

The research summarized in the following pages focuses on the issue of regulatory compliance in public/private participatory foundations and involves the analysis, study and development of a compliance model for Higher Technological Academies (ITS). The ITS Academies - included in the Tertiary System of Higher Technological Education, established by Law 15 July 2022, n. 99 - take the form, as a national standard, as Participatory Foundations, thus adopting the public-private management model of non-profit activities. Furthermore, pursuant to the combined provisions of the Interministerial Decree No. 93/2013 and of the art. 3, c. 26, Legislative Decree No. 163/2006 and subsequent amendments, they are included in the area of bodies governed by public law. This dualism leads to the compression of the legal person governed by private law of the Participatory Foundations within the boundaries of public law and to the consequent application of principles such as transparency, publicity and impartiality when carrying on the activities. In addition to the complexities arising from the aforementioned "hybrid" legal nature, there is also a further element of risk: the liability for the management of public funds (the last, in chronological order, the Italian National Recovery and Resilience Plan funds) of which the ITS are beneficiaries, which subjects all the activities of the Academies to increasing constraints and controls. The risk, therefore, breaks into the daily activities of the Academies’ management. For this reason, we need to establish and strengthen - especially in complex situations such as those "genetically" present in the ITS Academies - organizational structures aimed at ensuring full compliance with the regulations. It is precisely from the deep perception of the aforementioned need that the mission pursued with this research arises. A path that, starting from the genesis of potential risks with the analysis of the peculiarities of the legal entity, takes shape - through the evaluation of the connected vulnerabilities and needs and the answer to the theoretical-legal questions that gradually emerge - in the development of a compliance model for the ITS Academies
25-feb-2025
Italiano
Il percorso di ricerca compendiato nelle pagine che seguono ha ad oggetto la tematica della conformità normativa nelle fondazioni di partecipazione pubblico/private e si concretizza nell’analisi, studio e sviluppo di un modello di compliance per gli Istituti Tecnologici Superiori. Gli ITS Academy - Istituti rientranti nel Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, istituito dalla Legge 15 luglio 2022, n. 99 - si configurano, quale standard nazionale della struttura, come Fondazioni di partecipazione, adottando, dunque, il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit. Inoltre, ai sensi del combinato disposto di cui al D. I. 93 del 7 febbraio 2013 e all’art. 3, c. 26, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., essi sono ricompresi nell'area degli organismi di diritto pubblico. Tale dualismo porta, inevitabilmente, alla compressione della persona giuridica di diritto privato dell’istituto fondazionale entro confini di natura pubblicistica e alla consequenziale applicazione di principi quali trasparenza, pubblicità ed imparzialità nell’esercizio delle attività sociali. Accanto alle complessità scaturenti dalla predetta matrice giuridica “ibrida”, si pone, inoltre, un ulteriore elemento di rischio: la responsabilità legata alla gestione dei fondi pubblici (ultimi, in ordine cronologico, i fondi ex P.N.R.R.) di cui gli ITS sono beneficiari, la quale sottopone tutte le attività degli Istituti a vincoli e controlli sempre più stringenti. Il rischio, dunque, irrompe prepotentemente nel quotidiano degli addetti ai lavori. Da qui, la necessità di istituire e rafforzare - tanto più in situazioni complesse quali quelle “geneticamente” presenti nelle Fondazioni ITS - presidi organizzativi volti ad assicurare la piena osservanza delle normative attinenti all'attività svolta. Proprio dalla profonda percezione della suddetta necessità scaturisce la mission perseguita con il presente lavoro di ricerca, un percorso che, muovendo i primi passi dalla genesi dei potenziali rischi con l’analisi delle peculiarità del soggetto giuridico in questione, si concretizza - attraverso la valutazione delle vulnerabilità ad esse connesse e dei fabbisogni e la risposta ai quesiti teorico-giuridici via via palesatisi - con lo sviluppo di un modello di compliance per le Fondazioni ITS.
ITS Academy; Fondazioni ITS; Fondazioni; Compliance; D. Lgs. 231/01
GRIPPA, CIRA
CATERINO, Daniela
RENZULLI, PIETRO ALEXANDER
Università degli studi di Bari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dottorato di Ricerca XXXVII Ciclo - Tesi Simone Palomba PDF A.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Dottorato di Ricerca XXXVII Ciclo - Tesi Simone Palomba PDF A_1.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/209843
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBA-209843