Learning Italian language and culture through mobile technologies: educational itineraries for the enhancement of the cultural heritage and territory of the Marche region research project focuses on teaching Italian language and literature and promoting the cultural heritage of the Marche region through the use of mobile devices. The research considered studies on Mobile-Assisted Language Learning from an interdisciplinary perspective, adopting a situated and experiential approach aligned with European frameworks, with the aim of integrating mobile technologies into the research context. The results led to the development of a system of multimedia itineraries and the creation of the “Viaggio nelle Marche” app for the cultural and tourist promotion of the region, targeting L2 Italian students at the “Scuola Dante Alighieri - Campus L’Infinito” in Recanati. The thesis, in its first chapter, frames the main research lines and the three development axes: language teaching, literary, and technological. The second chapter delves into the state of the art and outlines research orientations most closely related to the development of a mobile application for L2 Italian learning, adhering to task-based language learning principles. The third chapter analyses the criteria for designing and implementing educational and touristic itineraries, presenting and comparing examples of linguistic and literary paths found in textbooks, guides, and online portals, with references to pedagogy. The fourth and fifth chapters define the context, research phases, and data collection tools, presenting the results obtained from administering questionnaires to L2 Italian students, interviewing teachers at the Campus L’Infinito, and experimenting with the itineraries to arrive at a mobile educational prototype. The sixth chapter presents the two cycles of use of the designed web app, analyzing its characteristics, functionalities, and educational, playful, and innovative potential, in light of the feedback recorded in the satisfaction tests given to the participating students. The research materialized in three directions: informational, focusing on data collection and selection of textual and multimedia resources; formative, involving theoretical and applied study of the methodological and technological solutions best suited to language teaching goals; and empowering, aimed at updating content, monitoring learner responses, and enhancing results through participation in scientific dissemination initiatives. The application is intended as a resource for introducing L2 Italian study and guiding virtual and immersive tours for mobile learning.

Il progetto di ricerca Apprendere la lingua e cultura italiana attraverso le tecnologie mobili: itinerari didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio marchigiano si focalizza sull’insegnamento della lingua e letteratura italiana e sulla valorizzazione del patrimonio culturale della regione Marche con l’utilizzo dei dispositivi mobili. L’indagine ha considerato gli studi sul Mobile Assisted Language Learning in prospettiva interdisciplinare, secondo l’approccio situato ed esperienziale e in linea con i quadri di riferimento europei, con l’obiettivo di integrare le tecnologie mobili nel contesto di ricerca. Gli esiti hanno condotto alla definizione di una rete di itinerari multimediali e alla realizzazione dell’app “Viaggio nelle Marche” per la promozione culturale e turistica del territorio, destinata agli studenti di italiano L2 della “Scuola Dante Alighieri - Campus L’Infinito” di Recanati. La tesi nel primo capitolo inquadra dal punto di vista teorico e glottodidattico le principali linee di ricerca e i tre assi di sviluppo: glottodidattico, letterario e tecnologico. Il secondo capitolo approfondisce lo stato dell’arte e ritrae gli orientamenti di ricerca più affini allo sviluppo di un’applicazione mobile per l’apprendimento dell’italiano L2 secondo i principi del task-based language learning. Il terzo capitolo analizza i criteri di progettazione e realizzazione di itinerari didattici e turistici, presenta e confronta alcuni esempi di percorsi linguistici e letterari presenti nei manuali, nelle guide e nei portali online, con riferimenti alla pedagogia dantesca e leopardiana. Nel quarto e nel quinto capitolo si definiscono il contesto, le fasi della ricerca, gli strumenti di raccolta dati e si restituiscono i risultati ottenuti dalla somministrazione di questionari a studenti di italiano L2, dalle interviste ai docenti del Campus L’Infinito e dalla sperimentazione dei percorsi, per giungere a un prototipo educativo mobile. Il sesto capitolo presenta i due cicli di impiego della web app progettata, analizzandone le caratteristiche, le funzionalità e le potenzialità didattiche, ludiche e innovative, alla luce dei riscontri registrati nei test di gradimento rivolti agli studenti partecipanti all’indagine. La ricerca si è concretizzata in tre direzioni: la prima informativa, di raccolta dati e selezione delle risorse testuali e multimediali; la seconda formativa, di studio teorico-applicativo delle soluzioni metodologiche e tecnologiche più rispondenti alle mete glottodidattiche; la terza di potenziamento, mirata all’aggiornamento dei contenuti, al monitoraggio delle risposte degli apprendenti e alla valorizzazione dei risultati ottenuti con la partecipazione ad iniziative di divulgazione scientifica. L’applicazione ideata si propone come risorsa di avviamento allo studio dell’italiano L2 e di orientamento nelle visite guidate con itinerari virtuali e tour immersivi per l’apprendimento mobile.

Apprendere la lingua e la cultura italiana attraverso le tecnologie mobili: itinerari didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio marchigiano.

PAGNANINI, VALENTINA
2025

Abstract

Learning Italian language and culture through mobile technologies: educational itineraries for the enhancement of the cultural heritage and territory of the Marche region research project focuses on teaching Italian language and literature and promoting the cultural heritage of the Marche region through the use of mobile devices. The research considered studies on Mobile-Assisted Language Learning from an interdisciplinary perspective, adopting a situated and experiential approach aligned with European frameworks, with the aim of integrating mobile technologies into the research context. The results led to the development of a system of multimedia itineraries and the creation of the “Viaggio nelle Marche” app for the cultural and tourist promotion of the region, targeting L2 Italian students at the “Scuola Dante Alighieri - Campus L’Infinito” in Recanati. The thesis, in its first chapter, frames the main research lines and the three development axes: language teaching, literary, and technological. The second chapter delves into the state of the art and outlines research orientations most closely related to the development of a mobile application for L2 Italian learning, adhering to task-based language learning principles. The third chapter analyses the criteria for designing and implementing educational and touristic itineraries, presenting and comparing examples of linguistic and literary paths found in textbooks, guides, and online portals, with references to pedagogy. The fourth and fifth chapters define the context, research phases, and data collection tools, presenting the results obtained from administering questionnaires to L2 Italian students, interviewing teachers at the Campus L’Infinito, and experimenting with the itineraries to arrive at a mobile educational prototype. The sixth chapter presents the two cycles of use of the designed web app, analyzing its characteristics, functionalities, and educational, playful, and innovative potential, in light of the feedback recorded in the satisfaction tests given to the participating students. The research materialized in three directions: informational, focusing on data collection and selection of textual and multimedia resources; formative, involving theoretical and applied study of the methodological and technological solutions best suited to language teaching goals; and empowering, aimed at updating content, monitoring learner responses, and enhancing results through participation in scientific dissemination initiatives. The application is intended as a resource for introducing L2 Italian study and guiding virtual and immersive tours for mobile learning.
14-apr-2025
Italiano
Italiano
Il progetto di ricerca Apprendere la lingua e cultura italiana attraverso le tecnologie mobili: itinerari didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio marchigiano si focalizza sull’insegnamento della lingua e letteratura italiana e sulla valorizzazione del patrimonio culturale della regione Marche con l’utilizzo dei dispositivi mobili. L’indagine ha considerato gli studi sul Mobile Assisted Language Learning in prospettiva interdisciplinare, secondo l’approccio situato ed esperienziale e in linea con i quadri di riferimento europei, con l’obiettivo di integrare le tecnologie mobili nel contesto di ricerca. Gli esiti hanno condotto alla definizione di una rete di itinerari multimediali e alla realizzazione dell’app “Viaggio nelle Marche” per la promozione culturale e turistica del territorio, destinata agli studenti di italiano L2 della “Scuola Dante Alighieri - Campus L’Infinito” di Recanati. La tesi nel primo capitolo inquadra dal punto di vista teorico e glottodidattico le principali linee di ricerca e i tre assi di sviluppo: glottodidattico, letterario e tecnologico. Il secondo capitolo approfondisce lo stato dell’arte e ritrae gli orientamenti di ricerca più affini allo sviluppo di un’applicazione mobile per l’apprendimento dell’italiano L2 secondo i principi del task-based language learning. Il terzo capitolo analizza i criteri di progettazione e realizzazione di itinerari didattici e turistici, presenta e confronta alcuni esempi di percorsi linguistici e letterari presenti nei manuali, nelle guide e nei portali online, con riferimenti alla pedagogia dantesca e leopardiana. Nel quarto e nel quinto capitolo si definiscono il contesto, le fasi della ricerca, gli strumenti di raccolta dati e si restituiscono i risultati ottenuti dalla somministrazione di questionari a studenti di italiano L2, dalle interviste ai docenti del Campus L’Infinito e dalla sperimentazione dei percorsi, per giungere a un prototipo educativo mobile. Il sesto capitolo presenta i due cicli di impiego della web app progettata, analizzandone le caratteristiche, le funzionalità e le potenzialità didattiche, ludiche e innovative, alla luce dei riscontri registrati nei test di gradimento rivolti agli studenti partecipanti all’indagine. La ricerca si è concretizzata in tre direzioni: la prima informativa, di raccolta dati e selezione delle risorse testuali e multimediali; la seconda formativa, di studio teorico-applicativo delle soluzioni metodologiche e tecnologiche più rispondenti alle mete glottodidattiche; la terza di potenziamento, mirata all’aggiornamento dei contenuti, al monitoraggio delle risposte degli apprendenti e alla valorizzazione dei risultati ottenuti con la partecipazione ad iniziative di divulgazione scientifica. L’applicazione ideata si propone come risorsa di avviamento allo studio dell’italiano L2 e di orientamento nelle visite guidate con itinerari virtuali e tour immersivi per l’apprendimento mobile.
COGNIGNI, EDITH
MELOSI, LAURA
LAMBERTINI, Roberto
Università degli Studi di Macerata
240
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/210865
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMC-210865