Questa tesi costituisce uno studio sulla musica cerimoniale e femminile nella Tunisi contemporanea, indagata tramite la figura e l’attività di Aicha, musicista e direttrice di un ensemble musicale (firqa) con il quale si esibisce in occasione delle cerimonie legate al culto dei santi (ḥaḍra) e dei matrimoni. Offre inoltre un approfondimento sulla musica eseguita nel corso delle ḥaḍra celebrate in onore di Sayyda Mannūbiyya, icona di una santità femminile oltre che simbolo dell’emancipazione delle donne e delle pari opportunità di genere. Frutto di un’etnografia avviata nel 2022, questa tesi intende contribuire a colmare le lacune riscontrate nella letteratura accademica sulla musica cerimoniale e femminile in Tunisia. Mira, inoltre, a una più ampia conoscenza e comprensione di questa musica, attraverso una prospettiva che tiene conto dell’intricato rapporto tra dinamiche musicali, rituali, sociali e di genere nel contesto urbano di una capitale in continua e rapida evoluzione. Si tratta di una prospettiva che mette in luce la ricchezza e la complessità della musica indagata, situando i risultati ottenuti da questo studio in un dialogo critico con la letteratura etnomusicologica, antropologica e storico-religiosa sul Maghreb.
Aicha e la sua firqa: musica cerimoniale e femminile nella Tunisi contemporanea
ANTONINI, SARA
2025
Abstract
Questa tesi costituisce uno studio sulla musica cerimoniale e femminile nella Tunisi contemporanea, indagata tramite la figura e l’attività di Aicha, musicista e direttrice di un ensemble musicale (firqa) con il quale si esibisce in occasione delle cerimonie legate al culto dei santi (ḥaḍra) e dei matrimoni. Offre inoltre un approfondimento sulla musica eseguita nel corso delle ḥaḍra celebrate in onore di Sayyda Mannūbiyya, icona di una santità femminile oltre che simbolo dell’emancipazione delle donne e delle pari opportunità di genere. Frutto di un’etnografia avviata nel 2022, questa tesi intende contribuire a colmare le lacune riscontrate nella letteratura accademica sulla musica cerimoniale e femminile in Tunisia. Mira, inoltre, a una più ampia conoscenza e comprensione di questa musica, attraverso una prospettiva che tiene conto dell’intricato rapporto tra dinamiche musicali, rituali, sociali e di genere nel contesto urbano di una capitale in continua e rapida evoluzione. Si tratta di una prospettiva che mette in luce la ricchezza e la complessità della musica indagata, situando i risultati ottenuti da questo studio in un dialogo critico con la letteratura etnomusicologica, antropologica e storico-religiosa sul Maghreb.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/210942
URN:NBN:IT:UNIROMA1-210942