Il presente progetto di ricerca si occupa di analizzare, con gli strumenti della sociologia dell'immaginario e dei game studies, le modalità di rimediazione e rifunzionalizzazione dei nuclei di significato relativi alla sostenibilità, all'ambiente e agli spazi naturali nei videogiochi di massima diffusione. Mediante un'analisi approfondita di un corpus di opere selezionato nell'arco dell'ultimo decennio, si è cercato di tracciare un identikit delle pratiche e delle strutture dell'immaginario condivise nel contesto del medium videoludico. Tra gli obiettivi del progetto vi è anche la definizione di buone pratiche del game design che permettano di veicolare messaggi sull'ecosostenibilità attraverso i videogiochi, portando così un impatto positivo sulla società.
Rimediazione e rifunzionalizzazione degli spazi naturali nel videogioco: prospettive, pattern e impatto sulla società
PIANO, ANDREA
2025
Abstract
Il presente progetto di ricerca si occupa di analizzare, con gli strumenti della sociologia dell'immaginario e dei game studies, le modalità di rimediazione e rifunzionalizzazione dei nuclei di significato relativi alla sostenibilità, all'ambiente e agli spazi naturali nei videogiochi di massima diffusione. Mediante un'analisi approfondita di un corpus di opere selezionato nell'arco dell'ultimo decennio, si è cercato di tracciare un identikit delle pratiche e delle strutture dell'immaginario condivise nel contesto del medium videoludico. Tra gli obiettivi del progetto vi è anche la definizione di buone pratiche del game design che permettano di veicolare messaggi sull'ecosostenibilità attraverso i videogiochi, portando così un impatto positivo sulla società.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/211121
URN:NBN:IT:UNIROMA1-211121