La ricerca condotta per la tesi di dottorato ha permesso di ricostruire la biografia e l’attività di Francesco Zugno, esponente di spicco della bottega di Giambattista Tiepolo (1696-1770) e protagonista della stagione settecentesca della pittura veneta. L’obiettivo della ricerca è stato quello, dunque, di ricostruire il profilo di Francesco Zugno, operazione che non poteva prescindere dalla redazione di un catalogo ragionato delle opere realizzate dal pittore in modo da ripercorrere tutta la sua attività professionale. Tenendo sotto controllo tutti i diversi ambiti di attività di Francesco Zugno – compresi la ritrattistica e la partecipazione in più articolate dinamiche di bottega, in particolare il sodalizio con Battaglioli – lo studio ha aspirato a ridefinire i caratteri della personalità artistica del pittore, nel tentativo di misurarne il ruolo nella stagione pittorica settecentesca. Ne è risultata la figura di un artista che ha saputo essere interprete in maniera personalissima e riconoscibile della lezione di Tiepolo e che ha cercato di raccoglierne l’eredità al momento della partenza definitiva di Giambattista per la Spagna, soprattutto, ma non soltanto, per quel che riguarda la grande decorazione ad affresco in un mercato sempre più affollato di seguaci e imitatori. Il suo ruolo chiave all’interno del panorama lagunare è testimoniato inoltre dalla carica pluriennale ricoperta all’interno dell’Accademia. A completare il lavoro si è proceduto a redigere il corposo catalogo delle opere pittoriche e a seguire un puntuale regesto.
Francesco Zugno (1707-1787): da allievo di Giambattista Tiepolo a protagonista della pittura veneta del Settecento.
CHIOCCA, ANDREA
2025
Abstract
La ricerca condotta per la tesi di dottorato ha permesso di ricostruire la biografia e l’attività di Francesco Zugno, esponente di spicco della bottega di Giambattista Tiepolo (1696-1770) e protagonista della stagione settecentesca della pittura veneta. L’obiettivo della ricerca è stato quello, dunque, di ricostruire il profilo di Francesco Zugno, operazione che non poteva prescindere dalla redazione di un catalogo ragionato delle opere realizzate dal pittore in modo da ripercorrere tutta la sua attività professionale. Tenendo sotto controllo tutti i diversi ambiti di attività di Francesco Zugno – compresi la ritrattistica e la partecipazione in più articolate dinamiche di bottega, in particolare il sodalizio con Battaglioli – lo studio ha aspirato a ridefinire i caratteri della personalità artistica del pittore, nel tentativo di misurarne il ruolo nella stagione pittorica settecentesca. Ne è risultata la figura di un artista che ha saputo essere interprete in maniera personalissima e riconoscibile della lezione di Tiepolo e che ha cercato di raccoglierne l’eredità al momento della partenza definitiva di Giambattista per la Spagna, soprattutto, ma non soltanto, per quel che riguarda la grande decorazione ad affresco in un mercato sempre più affollato di seguaci e imitatori. Il suo ruolo chiave all’interno del panorama lagunare è testimoniato inoltre dalla carica pluriennale ricoperta all’interno dell’Accademia. A completare il lavoro si è proceduto a redigere il corposo catalogo delle opere pittoriche e a seguire un puntuale regesto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_definitiva_Andrea_Chiocca.pdf
embargo fino al 16/01/2028
Dimensione
33.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
33.44 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/212184
URN:NBN:IT:UNIPD-212184