The research aims to investigate, from a historical and pedagogical point of view, the phase of transition from childhood to youth for the female figure in the ancient Greek and Roman world (ca. VIII century BC – II/III century AD).

La ricerca intende indagare, dal punto di vista storico-educativo e pedagogico, le modalità con cui avviene il passaggio dall’infanzia alla giovinezza per la figura femminile, prendendo in considerazione un arco cronologico che, dal mondo greco arcaico (ca. VIII secolo a.C.), giunge all’età romana imperiale (ca. II-III secolo d.C.).

La rappresentazione del passaggio dall’infanzia alla giovinezza in figure femminili dell’Antichità: un’analisi storico-pedagogica

LOCATELLI, Alice
2025

Abstract

The research aims to investigate, from a historical and pedagogical point of view, the phase of transition from childhood to youth for the female figure in the ancient Greek and Roman world (ca. VIII century BC – II/III century AD).
30-mag-2025
Italiano
La ricerca intende indagare, dal punto di vista storico-educativo e pedagogico, le modalità con cui avviene il passaggio dall’infanzia alla giovinezza per la figura femminile, prendendo in considerazione un arco cronologico che, dal mondo greco arcaico (ca. VIII secolo a.C.), giunge all’età romana imperiale (ca. II-III secolo d.C.).
SCAGLIA, Evelina
Università degli studi di Bergamo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Alice Locatelli versione con revisioni dicembre 2024 - versione definitiva.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/212226
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBG-212226