l coinvolgimento della società civile è riconosciuto come uno degli strumenti più efficaci per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In tale contesto, i processi partecipativi richiedono una ridefinizione del ruolo del cittadino all'interno dei meccanismi decisionali e di governance, conferendogli una funzione attiva e propositiva. La partecipazione consente di ampliare le prospettive, potenziare la responsabilità collettiva e integrare in modo più efficace le istanze delle generazioni presenti e future nelle politiche di sostenibilità. La letteratura accademica sottolinea come i processi partecipativi siano percorsi di apprendimento condiviso, attraverso i quali gli attori coinvolti si scambiano conoscenze, competenze e saperi, trasformando forum pubblici, consultazioni e partenariati in momenti di educazione civica. A partire dall'analisi delle interconnessioni tra educazione allo sviluppo sostenibile, processi partecipativi e il Forum Regionale di Sviluppo Sostenibile, la ricerca qualitativa ha avuto l'obiettivo di sperimentare il processo partecipativo avviato dalla Regione Puglia nell'ambito del primo Forum Regionale di Sviluppo Sostenibile "Agire per il Clima". Attraverso interviste semi-strutturate, si è indagato non solo sui punti di forza e di debolezza del Forum ma anche sul livello effettivo di coinvolgimento degli attori locali e sul potenziale educativo del processo partecipativo. L'analisi ha fatto emergere importanti spunti di miglioramento del processo, utili a supportare il territorio nella transizione verso un futuro più sostenibile, all'interno del percorso di definizione e implementazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Il Forum di Sviluppo Sostenibile della Regione Puglia: il ruolo degli stakeholders. Analisi e prospettive di intervento

PARISI, ROSARIA
2025

Abstract

l coinvolgimento della società civile è riconosciuto come uno degli strumenti più efficaci per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In tale contesto, i processi partecipativi richiedono una ridefinizione del ruolo del cittadino all'interno dei meccanismi decisionali e di governance, conferendogli una funzione attiva e propositiva. La partecipazione consente di ampliare le prospettive, potenziare la responsabilità collettiva e integrare in modo più efficace le istanze delle generazioni presenti e future nelle politiche di sostenibilità. La letteratura accademica sottolinea come i processi partecipativi siano percorsi di apprendimento condiviso, attraverso i quali gli attori coinvolti si scambiano conoscenze, competenze e saperi, trasformando forum pubblici, consultazioni e partenariati in momenti di educazione civica. A partire dall'analisi delle interconnessioni tra educazione allo sviluppo sostenibile, processi partecipativi e il Forum Regionale di Sviluppo Sostenibile, la ricerca qualitativa ha avuto l'obiettivo di sperimentare il processo partecipativo avviato dalla Regione Puglia nell'ambito del primo Forum Regionale di Sviluppo Sostenibile "Agire per il Clima". Attraverso interviste semi-strutturate, si è indagato non solo sui punti di forza e di debolezza del Forum ma anche sul livello effettivo di coinvolgimento degli attori locali e sul potenziale educativo del processo partecipativo. L'analisi ha fatto emergere importanti spunti di miglioramento del processo, utili a supportare il territorio nella transizione verso un futuro più sostenibile, all'interno del percorso di definizione e implementazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
29-gen-2025
Italiano
Partecipazione; Sostenibilità; Apprendimento
CALVANO, GABRIELLA
GENTILE, Francesco
GENTILE, Francesco
Università degli studi di Bari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/212507
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIBA-212507