Inoltre, si tratta di soggetti le cui crisi sono sotto controllo grazie ad un trattamento farmacologico e con possibilitàƒÂ  di guarigione.à,· La somministrazione della prova delle vignette ha portato alla identificazione di cinque stili attributivi, ossia di cinque diversi profili che permettono di comprendere come bambini e ragazzi con epilessia si spieghino situazioni di successo o insuccesso. Questi stili si rifanno in parte a quelli individuati da autrici come De Beni, Moàƒ¨ per lࢠambito dei successo scolastico. Si tratta, in particolare, dello- stile interno che attribuisce successi/insuccessi alla mancanza di abilitàƒÂ /impegno personale- stile esterno che attribuisce successi/insuccessi al contesto o alla fortuna- stile negatore degli insuccessi che attribuisce i fallimenti al contesto sfavorevole/ sfortuna- stile rinunciatario che attribuisce i successi al contesto o alla fortuna e i fallimenti a se stesso, alla propria incapacitàƒÂ  o mancanza di impegno.Sempre attraverso la somministrazione della suddetta prova, oltre ai precedenti stili attributivi, àƒ¨ stato individuato un ulteriore stile qui denominato ࢠStile adattivoࢠispirato dalle ricerche di due autori degli anni 80 (Wong e Sproule,1984) i quali affiancarono agli individui prevalentemente interni o esterni, gli individui da loro definiti ࢠrealisti bilocalsࢠ. Si tratta di soggetti i quali possono essere interni e/o esterni in base alle situazioni che si presentano e il cui comportamento risulta pertanto particolarmente adattivo. à,· Lo stile adattivo diviene quindi il nuovo modello che si puàƒ² apprendere, il profilo verso il quale tendere in quanto permette di superare i limiti insiti in tutti gli altri stili esaminati ed allo stesso tempo riassume le potenzialitàƒÂ  di ciascuno. Infatti, questo stile àƒ¨ potenzialmente migliore dello stesso stile in

Epilessia, qualità  della vita e rappresentazione di sà©

-
2009

Abstract

Inoltre, si tratta di soggetti le cui crisi sono sotto controllo grazie ad un trattamento farmacologico e con possibilitàƒÂ  di guarigione.à,· La somministrazione della prova delle vignette ha portato alla identificazione di cinque stili attributivi, ossia di cinque diversi profili che permettono di comprendere come bambini e ragazzi con epilessia si spieghino situazioni di successo o insuccesso. Questi stili si rifanno in parte a quelli individuati da autrici come De Beni, Moàƒ¨ per lࢠambito dei successo scolastico. Si tratta, in particolare, dello- stile interno che attribuisce successi/insuccessi alla mancanza di abilitàƒÂ /impegno personale- stile esterno che attribuisce successi/insuccessi al contesto o alla fortuna- stile negatore degli insuccessi che attribuisce i fallimenti al contesto sfavorevole/ sfortuna- stile rinunciatario che attribuisce i successi al contesto o alla fortuna e i fallimenti a se stesso, alla propria incapacitàƒÂ  o mancanza di impegno.Sempre attraverso la somministrazione della suddetta prova, oltre ai precedenti stili attributivi, àƒ¨ stato individuato un ulteriore stile qui denominato ࢠStile adattivoࢠispirato dalle ricerche di due autori degli anni 80 (Wong e Sproule,1984) i quali affiancarono agli individui prevalentemente interni o esterni, gli individui da loro definiti ࢠrealisti bilocalsࢠ. Si tratta di soggetti i quali possono essere interni e/o esterni in base alle situazioni che si presentano e il cui comportamento risulta pertanto particolarmente adattivo. à,· Lo stile adattivo diviene quindi il nuovo modello che si puàƒ² apprendere, il profilo verso il quale tendere in quanto permette di superare i limiti insiti in tutti gli altri stili esaminati ed allo stesso tempo riassume le potenzialitàƒÂ  di ciascuno. Infatti, questo stile àƒ¨ potenzialmente migliore dello stesso stile in
2009
it
control
epilessia
locus
MEDICINA MATERNO-INFANTILE,PEDIATRIA D.SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE,PERINATOLOGIA
Università degli Studi di Trieste
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/232391
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-232391