Tale incertezza viene rappresentata vincolando i parametri in degli intervalli e si propongono, per alcuni casi, algoritmi risolutivi polinomiali. La terza e ultima parte della tesi riguarda un caso computazionalmente difficile, in cui gli archi tariffabili sono connessi in modo tale da costituire un cammino, come avviene per le autostrade. Inizialmente si dimostra che tale problema ਠAPX-hard, rafforzando il risultato finora conosciuto.

Mathematical programming approaches to pricing problems

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2015

Abstract

Tale incertezza viene rappresentata vincolando i parametri in degli intervalli e si propongono, per alcuni casi, algoritmi risolutivi polinomiali. La terza e ultima parte della tesi riguarda un caso computazionalmente difficile, in cui gli archi tariffabili sono connessi in modo tale da costituire un cammino, come avviene per le autostrade. Inizialmente si dimostra che tale problema ਠAPX-hard, rafforzando il risultato finora conosciuto.
2015
en
bilevel programming
Branch-and-Price
column generation
combinatorial optimization
Dantzig-Wolfe
gà©nà©ration de colonnes
generazione di colonne
mixed-integer programming
optimisation combinatoire
ottimizzazione combinatoria
pà©ages
pedaggi
pricing
programmation biniveau
programmation mixte entià¨re
programmazione bilivello
programmazione mista intera
SCIP
SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
tariffazione
tarification
tolls
Università degli Studi di Trieste
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/232677
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-232677