Date le informazioni ottenute sul ruolo dell'oligomerizzazione sull'attività antibatterica e citotossica di LL-37, io ho disegnato 4 analoghi di LL-37 ottenuti da una minima alterazione della struttura primaria rispetto al peptide nativo, come per esempio lo scambio della posizione di uno o pi๠residui adiacenti in modo da alterare la rete di ponti saline tra le molecole e interamente la struttura del peptide. In questo modo si ਠvoluto attribuire alcune caratteristiche di RL-37 al peptide dell'uomo LL-37, in modo da modificare la sua propensione ad assemblarsi per formare oligomeri. Con questi studi si ਠconfermato che variazioni nel equilibrio delle forze attrattive o repulsive nella catena di LL-37 possono alterare significativamente la sua attività antibatterica e il modo d'azione.
Insights into structural features that affect the biological activities and mode of action of the human antimicrobial cathelicidin LL-37
-
2014
Abstract
Date le informazioni ottenute sul ruolo dell'oligomerizzazione sull'attività antibatterica e citotossica di LL-37, io ho disegnato 4 analoghi di LL-37 ottenuti da una minima alterazione della struttura primaria rispetto al peptide nativo, come per esempio lo scambio della posizione di uno o pi๠residui adiacenti in modo da alterare la rete di ponti saline tra le molecole e interamente la struttura del peptide. In questo modo si ਠvoluto attribuire alcune caratteristiche di RL-37 al peptide dell'uomo LL-37, in modo da modificare la sua propensione ad assemblarsi per formare oligomeri. Con questi studi si ਠconfermato che variazioni nel equilibrio delle forze attrattive o repulsive nella catena di LL-37 possono alterare significativamente la sua attività antibatterica e il modo d'azione.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/266768
URN:NBN:IT:UNITS-266768