La produzione dei semilavorati di acciaio ਠrealizzata attraverso fasi diverse, che comprendono la fusione, la solidificazione e la deformazione a caldo. La fase di solidificazione avviene normalmente nella macchina di colata continua. In questo processo l'acciaio liquido, posto in un grande contenitore chiamato siviera, viene travasato in un polmone, chiamato paniera, che lo distribuisce alle linee di colata. Nella siviera l'acciaio ਠricoperto di scoria liquida per proteggerlo dall'ossidazione, per ridurre la dispersione termica e per catturare le impurità  flottanti. Quando lo svuotamento sta per completarsi, aumenta il rischio di trascinamento verso la paniera della scoria. Attualmente l'operatore umano attraverso l'uso dei propri sensi decide autonomamente di interrompere il flusso. Sarebbe invece utile disporre di sistemi automatici in grado di sostituirsi all'uomo in modo affidabile. Questa ricerca si pone l'obiettivo di esplorare sperimentalmente la possibilità  di applicare tecniche di analisi comunemente applicate in geofisica per identificare l'evento catastrofico rappresentato dal passaggio della scoria. Per comprendere in maggior dettaglio gli spetti fisici coinvolti nel fenomeno ਠstato intrapreso anche lo studio di tecniche computazionali tipiche della CFD. L'attività  di ricerca si ਠarticolata nella realizzazione di un sistema hardware e software in tempo reale che ਠstato impiegato sia in impianti reali, sia in un modello in scala ad acqua. I risultati ottenuti, applicando la trasformata wavelet e il metodo degli attributi istantanei mediante la trasformata di Hilbert, hanno dimostrato la validità  dell'approccio e aprono la strada a futuri approfondimenti.

Sviluppo e sperimentazione di metodi innovativi per l'analisi del segnale con applicazioni alla geofisica ed ai controlli non distruttivi.

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2015

Abstract

La produzione dei semilavorati di acciaio ਠrealizzata attraverso fasi diverse, che comprendono la fusione, la solidificazione e la deformazione a caldo. La fase di solidificazione avviene normalmente nella macchina di colata continua. In questo processo l'acciaio liquido, posto in un grande contenitore chiamato siviera, viene travasato in un polmone, chiamato paniera, che lo distribuisce alle linee di colata. Nella siviera l'acciaio ਠricoperto di scoria liquida per proteggerlo dall'ossidazione, per ridurre la dispersione termica e per catturare le impurità  flottanti. Quando lo svuotamento sta per completarsi, aumenta il rischio di trascinamento verso la paniera della scoria. Attualmente l'operatore umano attraverso l'uso dei propri sensi decide autonomamente di interrompere il flusso. Sarebbe invece utile disporre di sistemi automatici in grado di sostituirsi all'uomo in modo affidabile. Questa ricerca si pone l'obiettivo di esplorare sperimentalmente la possibilità  di applicare tecniche di analisi comunemente applicate in geofisica per identificare l'evento catastrofico rappresentato dal passaggio della scoria. Per comprendere in maggior dettaglio gli spetti fisici coinvolti nel fenomeno ਠstato intrapreso anche lo studio di tecniche computazionali tipiche della CFD. L'attività  di ricerca si ਠarticolata nella realizzazione di un sistema hardware e software in tempo reale che ਠstato impiegato sia in impianti reali, sia in un modello in scala ad acqua. I risultati ottenuti, applicando la trasformata wavelet e il metodo degli attributi istantanei mediante la trasformata di Hilbert, hanno dimostrato la validità  dell'approccio e aprono la strada a futuri approfondimenti.
2015
it
controlli non distruttivi
GEOSCIENZE
trasformata di Hilbert
trasformata wavelet
vibrazioni
vortici
Università degli Studi di Trieste
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/266811
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-266811