Nel presente lavoro di dottorato si presentano i risultati di un'attività  di ricerca che ha riguardato lo studio sperimentale di elementi tralicciati misti acciaio-calcestruzzo di nuova concezione, appositamente pensati per un utilizzo sismico. Il sistema costruttivo analizzato consente infatti la realizzazione di una struttura parzialmente prefabbricata ad ossatura portante intelaiata, atta ad assorbire sia i carichi verticali che quelli orizzontali con le stesse prerogative di quelli misti o in calcestruzzo armato. Particolarmente importante per il funzionamento d'insieme risulta il comportamento del nodo trave colonna e della trave in prima e seconda fase. Nel lavoro si riportano i risultati sperimentali ottenuti su questi elementi, assieme all'interpretazione dei risultati utili ai fini applicativi ed applicabili anche ad altre tipologie. Nel presente lavoro vengono inoltre analizzati i primi risultati di una prova sperimentale sul comportamento a taglio di un nodo esterno trave-colonna per sistemi reticolari misti. Obiettivo principale ਠquello di cogliere i diversi contributi forniti dal calcestruzzo e dall'acciaio per capire come il taglio viene assorbito dalla struttura all'interno del nodo. Noti i risultati delle prove espresse attraverso le curve sperimentali si ਠproceduto con la discretizzazione dei provini mediante codice agli elementi finiti Abaqus al fine di trovare una congruenza fra i risultati sperimentali e numerici e procedere con lo studio della risposta degli elementi alle diverse sollecitazioni. Lo studio ha evidenziato una buona duttilità  del sistema, anche se si sono riscontrate carenze di armatura a taglio in prossimità  del nodo che hanno comportato un prematuro collasso. In questo contributo si descrive in particolare la messa a punto del programma sperimentale in termini di caratteristiche del campione esaminato, viene presentata una panoramica della risposta strutturale, i modelli numerici per l'analisi e la verifica del funzionamento delle diverse componenti meccaniche del nodo con particolare interesse nell'individuazione di criteri di progettazione e di calcolo del comportamento a taglio in condizioni sismiche.

Analisi di un sistema ibrido sismo - resistente costituito da elementi tralicciati in acciaio inglobati nel calcestruzzo

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2011

Abstract

Nel presente lavoro di dottorato si presentano i risultati di un'attività  di ricerca che ha riguardato lo studio sperimentale di elementi tralicciati misti acciaio-calcestruzzo di nuova concezione, appositamente pensati per un utilizzo sismico. Il sistema costruttivo analizzato consente infatti la realizzazione di una struttura parzialmente prefabbricata ad ossatura portante intelaiata, atta ad assorbire sia i carichi verticali che quelli orizzontali con le stesse prerogative di quelli misti o in calcestruzzo armato. Particolarmente importante per il funzionamento d'insieme risulta il comportamento del nodo trave colonna e della trave in prima e seconda fase. Nel lavoro si riportano i risultati sperimentali ottenuti su questi elementi, assieme all'interpretazione dei risultati utili ai fini applicativi ed applicabili anche ad altre tipologie. Nel presente lavoro vengono inoltre analizzati i primi risultati di una prova sperimentale sul comportamento a taglio di un nodo esterno trave-colonna per sistemi reticolari misti. Obiettivo principale ਠquello di cogliere i diversi contributi forniti dal calcestruzzo e dall'acciaio per capire come il taglio viene assorbito dalla struttura all'interno del nodo. Noti i risultati delle prove espresse attraverso le curve sperimentali si ਠproceduto con la discretizzazione dei provini mediante codice agli elementi finiti Abaqus al fine di trovare una congruenza fra i risultati sperimentali e numerici e procedere con lo studio della risposta degli elementi alle diverse sollecitazioni. Lo studio ha evidenziato una buona duttilità  del sistema, anche se si sono riscontrate carenze di armatura a taglio in prossimità  del nodo che hanno comportato un prematuro collasso. In questo contributo si descrive in particolare la messa a punto del programma sperimentale in termini di caratteristiche del campione esaminato, viene presentata una panoramica della risposta strutturale, i modelli numerici per l'analisi e la verifica del funzionamento delle diverse componenti meccaniche del nodo con particolare interesse nell'individuazione di criteri di progettazione e di calcolo del comportamento a taglio in condizioni sismiche.
2011
it
SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
taglio
travi tralicciate
Università degli Studi di Trieste
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/269517
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-269517