Di questo processo fa parte anche il fenomeno di †œreviviscenza delle divinità  celtiche o, pi๠in generale, indigene†� che ebbe †œla connotazione di un'opposizione di tipo politico all'accentramento di potere effettuato a Roma, a cui le aree periferiche, almeno a partire dall'età  antonina, si ribellarono facendo leva sulla riappropriazione di una cultura religiosa autoctona, quando non addirittura della nuova religione cristiana†�. Molta documentazione della piena età  imperiale andrebbe riconsiderata in ragione di questi aspetti. Da ultimo si ਠcercato di valutare il peso delle à©lites romane nella gestione dei sacra.

Culti romani e non-romani nella fase di romanizzazione dell'Italia nord-orientale: resistenze e sopravvivenze, strutture, rituali e funzioni.

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2012

Abstract

Di questo processo fa parte anche il fenomeno di †œreviviscenza delle divinità  celtiche o, pi๠in generale, indigene†� che ebbe †œla connotazione di un'opposizione di tipo politico all'accentramento di potere effettuato a Roma, a cui le aree periferiche, almeno a partire dall'età  antonina, si ribellarono facendo leva sulla riappropriazione di una cultura religiosa autoctona, quando non addirittura della nuova religione cristiana†�. Molta documentazione della piena età  imperiale andrebbe riconsiderata in ragione di questi aspetti. Da ultimo si ਠcercato di valutare il peso delle à©lites romane nella gestione dei sacra.
2012
it
Aquileia
Culti
Iulium Carnicum
Patavium
Romanizzazione
SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE UMANISTICHE - indirizzo ANTICHISTICO
Verona
Università degli Studi di Trieste
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/269604
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-269604