La tesi indaga criticamente il pensiero e le opere dell'architetto viennese R.M. Schindler. La metodologia progettuale dell'architetto viene sottoposta ad un'analisi puntuale, con il chiaro intento di dimostrarne, oltre che l'effettiva originalità e autonomia, le potenzialità per una pratica architettonica contemporanea: centrale in questo quadro, la caratterizzazione contestuale del principio analogico in contrapposizione ai caratteri di una razionalità puramente intesa come logica. Materiali e strumenti sono sottoposti a †œverifica†�, attraverso un attento studio di ricostruzione del processo ideativo di alcune tra le pi๠significative opere schindleriane.
Spazio, proporzione e diaphonia nell'opera di R.M. Schindler
-
2009
Abstract
La tesi indaga criticamente il pensiero e le opere dell'architetto viennese R.M. Schindler. La metodologia progettuale dell'architetto viene sottoposta ad un'analisi puntuale, con il chiaro intento di dimostrarne, oltre che l'effettiva originalità e autonomia, le potenzialità per una pratica architettonica contemporanea: centrale in questo quadro, la caratterizzazione contestuale del principio analogico in contrapposizione ai caratteri di una razionalità puramente intesa come logica. Materiali e strumenti sono sottoposti a †œverifica†�, attraverso un attento studio di ricostruzione del processo ideativo di alcune tra le pi๠significative opere schindleriane.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/272187
URN:NBN:IT:UNITS-272187