La tesi indaga criticamente il pensiero e le opere dell'architetto viennese R.M. Schindler. La metodologia progettuale dell'architetto viene sottoposta ad un'analisi puntuale, con il chiaro intento di dimostrarne, oltre che l'effettiva originalità  e autonomia, le potenzialità  per una pratica architettonica contemporanea: centrale in questo quadro, la caratterizzazione contestuale del principio analogico in contrapposizione ai caratteri di una razionalità  puramente intesa come logica. Materiali e strumenti sono sottoposti a †œverifica†�, attraverso un attento studio di ricostruzione del processo ideativo di alcune tra le pi๠significative opere schindleriane.

Spazio, proporzione e diaphonia nell'opera di R.M. Schindler

-
2009

Abstract

La tesi indaga criticamente il pensiero e le opere dell'architetto viennese R.M. Schindler. La metodologia progettuale dell'architetto viene sottoposta ad un'analisi puntuale, con il chiaro intento di dimostrarne, oltre che l'effettiva originalità  e autonomia, le potenzialità  per una pratica architettonica contemporanea: centrale in questo quadro, la caratterizzazione contestuale del principio analogico in contrapposizione ai caratteri di una razionalità  puramente intesa come logica. Materiali e strumenti sono sottoposti a †œverifica†�, attraverso un attento studio di ricostruzione del processo ideativo di alcune tra le pi๠significative opere schindleriane.
2009
it
Misura
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Proporzione
Schindler
Università degli Studi di Trieste
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/272187
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-272187