Un ulteriore sviluppo di questa ricerca potrebbe analizzare, ampliando il campione di ragazzi con ADHD, se vi sia una differenza negli ambiti dell'autostima e delle relazioni tra pari tra un sottogruppo di ragazzi trattati farmacologicamente e un sottogruppo di ragazzi che abbia beneficiato di un altro tipo di intervento. Il bambino con ADHD ਠuna sfida impegnativa: ਠirrealistico credere che miglioramenti siano raggiungibili in tempi brevi e senza difficoltà . àˆ necessario rispondere senza allarmismi agli insuccessi o alle ricadute e sono indispensabili conoscenza, dedizione e impegno, ma soprattutto risulta fondamentale combinare le nuove prospettive scientifiche ad interventi pratici. L'obiettivo comune va perseguito attraverso il coordinamento e la sinergia tra specialisti ed educatori, per mezzo di uno scambio produttivo di competenze ed esperienze. L'approfondimento scientifico e pedagogico, la ricerca e l'opera informativa e formativa dell'associazionismo rappresentano quindi un importante stimolo per la diffusione delle buone pratiche.

Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività . Effetti sulla percezione di sà© e sulla relazione con gli altri

-
2012

Abstract

Un ulteriore sviluppo di questa ricerca potrebbe analizzare, ampliando il campione di ragazzi con ADHD, se vi sia una differenza negli ambiti dell'autostima e delle relazioni tra pari tra un sottogruppo di ragazzi trattati farmacologicamente e un sottogruppo di ragazzi che abbia beneficiato di un altro tipo di intervento. Il bambino con ADHD ਠuna sfida impegnativa: ਠirrealistico credere che miglioramenti siano raggiungibili in tempi brevi e senza difficoltà . àˆ necessario rispondere senza allarmismi agli insuccessi o alle ricadute e sono indispensabili conoscenza, dedizione e impegno, ma soprattutto risulta fondamentale combinare le nuove prospettive scientifiche ad interventi pratici. L'obiettivo comune va perseguito attraverso il coordinamento e la sinergia tra specialisti ed educatori, per mezzo di uno scambio produttivo di competenze ed esperienze. L'approfondimento scientifico e pedagogico, la ricerca e l'opera informativa e formativa dell'associazionismo rappresentano quindi un importante stimolo per la diffusione delle buone pratiche.
2012
it
ADHD
Adolescenza
Autostima
MEDICINA MATERNO-INFANTILE,PEDIATRIA D.SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE,PERINATOLOGIA
Relazioni Sociali
Università degli Studi di Trieste
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/287985
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITS-287985